L’eccessiva gelosia può rovinare il vostro rapporto. Ecco i metodi per tenerla a bada

La gelosia dentro una coppia è una dinamica piuttosto comune, ma se vengono superati certi limiti diventa un bel problema.

gelosia
La gelosia è un sentimento normale, ma se si oltrepassa il limite può diventare frustrante per entrambi e rovinare il rapporto (Foto di S. Hermann & F. Richter da Pixabay)

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

Tutti hanno provato e subito questo sentimento: la gelosia. Presa a piccole dosi può far piacere e tiene vivo il rapporto, ma superati certi livelli può diventare limitante e frustrante sia per chi la subisce che per chi la prova sulla sua pelle.

E’ uno stato d’animo che impariamo a conoscere fin da bambini e si manifesta per vari motivi: da un giocattolo fino al fidanzato.
Nel pensiero comune infatti questo sentimento è connesso alle relazioni, perché la gelosia è ritenuta una specie di risposta ad una minaccia percepita.

Leggi anche: Gelosia tra fratelli: come risolverla con due insegnamenti essenziali

Da dove nasce veramente la gelosia:

  • Autostima:quando abbiamo una scarsa considerazione della nostra persona (può essere anche inconscia) la gelosia prende totalmente la scena, spostando il focus del problema. Il senso di inadeguatezza si radica a tal punto che non riusciamo a capacitarci del perché il nostro partner rimanga con noi invece che preferire qualcun’altro.
  • Esperienze passate: se abbiamo avuto traumi che non sono stati risolti e superati, possiamo aver collezionato dei veri e propri schemi di comportamento che possono diventare fuori controllo.
  • Paura: la gelosia si nutre della paura dell’abbandono, una paura irrazionale e cieca, è possibile, nei casi più gravi, che sia dovuta a qualche trauma.

Un’idea distorta delle relazioni: in quest’ottica il nostro compagno non è più la persona con cui vogliamo dividere le nostre giornate ma una semplice proprietà.

Si può superare la gelosia?

E’ evidente che il più delle volte, quando la situazione è delicata, non sono rilevanti le azioni del nostro compagno, quello che accade fuori è, per certi versi, secondario, il motore di tutto è ciò che accade dentro la persona che diventa gelosa.
Ma non preoccuparti, ci sono dei metodi che ti aiuteranno a riconnetterti e riprendere il controllo della situazione:

  • Facciamo chiarezza: scriviamo tutte quelle situazioni che innescano la gelosia, analizzale. Immagina poi di rovesciare i ruoli, questo ti aiuterà a guardare le situazioni con la giusta distanza e cambiando prospettiva.

Ti potrebbe interessare: Hai le farfalle nello stomaco ma non sai se sei innamorata veramente? Scoprilo grazie a questi 7 segnali

  • Parlare: non lasciare che tutte le emozioni che provi rimangano dentro di te, parla con il tuo compagno, condividi le tue paure liberamente. Senza accusarlo ma per smezzarti questo peso e magari cercare di comprenderlo e lasciarti aiutare.

  • Come stai da sola? Se solamente l’idea di perdere il tuo compagno ti fa così male, magari hai bisogno di coltivate te stessa da sola. Prenditi del tempo per dedicarti a te così da non confondere un sentimento con una dipendenza.

G.P

Impostazioni privacy