Se le fai così queste verdure ripiene, conquisti persino i vicini! Scopri la ricetta, vedrai che specialità

Assaggia queste famosissime verdure ripiene in una chiave del tutto nuova: vedrai, saranno fresche e saporite, una vera bontà!

Quanti di noi adorano le zucchine ripiene? Di una bontà incredibile e mangiate con grande gusto anche dai bambini, è possibile realizzarle davvero con tantissime farce diverse: con la carne macinata, con la mollica siciliana o semplicemente con del formaggio. Insomma, sono buone sempre, in qualsiasi occasione! Ma se oggi volessimo proporvi una versione estiva talmente facile e veloce che non vi accorgerete neppure di averle preparate? Stiamo parlando delle zucchine ripiene al tonno! Non potete neanche immaginare il loro sapore se prima non le assaggerete. Scopriamo insieme come realizzarle partendo dalla lista ingredienti della ricetta:

  • 4 zucchine medie;
  • 200 gr di tonno in scatola;
  • 400 gr di ricotta fresca vaccina;
  • 100 gr di olive nere;
  • 200 gr di formaggio filante grattugiato; 
  • Sale, pepe, origano, rosmarino, salvia, noce moscata ed aglio in polvere q.b.

LEGGI ANCHE: ‘Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio’: si ma ad insalata! Fresca ed estiva, chi se la scorda più?

Ti presento le verdure ripiene più golose del mondo: assaggiale e ti conquisterò di certo!

Possiamo garantirvi che nel momento in cui metterete in bocca una forchettata di queste golosissime zucchine ripiene non potrete più farne a meno. Si preparano in 5 minuti, non dovrete sporcare la cucina ed oltretutto sono perfette come secondo estivo e sfizioso! Provatele a cena, diverranno il vostro piatto preferito. Scopriamo insieme come prepararle in poche e semplici mosse

verdure ripiene
Aggiungete del pecorino in superficie, saranno ancora più gustose!
Foto di Bernadette Wurzinger da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione del nostro secondo partendo dalla pulizia delle verdure: sciacquiamo le zucchine sotto acqua corrente fredda, spuntiamo le estremità e tagliamole a metà nel senso della lunghezza.
  2. Con un cucchiaino svuotiamole completamente della polpa. Tritiamo finemente quest’ultima, rosoliamola in padella con un filo d’olio d’oliva per poi aggiungere qualche cucchiaio di acqua. Stufiamola fin quando sarà morbida e tenera.
  3. In una ciotola versiamo la ricotta, aggiungiamo il tonno sgocciolato, le olive tritate, il sale, il pepe, tutte le spezie e la polpa cotta delle zucchine. Mescoliamo a dovere fino ad ottenere un composto omogeneo e ben compatto.
  4. Riempiamo ogni barchetta di zucchina con la farcitura, livelliamo la superficie ed avvolgiamole con carta d’alluminio. Poniamo su una leccarda rivestita di carta da forno e cuociamo a 180°/modalità statica per 20 minuti. 
  5. Scopriamo le barchette rimuovendo l’alluminio, spolveriamo abbondante formaggio filante ed un filo d’olio. Cuociamo ancora per altri 10 minuti fin quando la superficie si dorerà. Sforniamole e lasciamo leggermente intiepidire. Le nostre zucchine sono pronte da gustare, vedrete che bontà!
Impostazioni privacy