Ti presento la torta bicchierina: senza bilancia, facile e veloce! Sarà il dolce perfetto per Ferragosto

Rendi speciale il tuo Ferragosto preparando questo dolcetto dell’ultimo minuto: la torta bicchierina è super facile, non puoi perdertela!

Buon Ferragosto a tutti, cari amici di Mammastyle.it! Quest’oggi è il giorno dedicato alla famiglia e agli amici, si trascorrono insieme piacevoli momenti in giardino, in terrazza o in riva al mare, magari pranzando insieme con manicaretti sfiziosi e speciali. Non si può di certo concludere il pasto senza un buon dolcetto che possa allietare i nostri palati, non trovate? Eppure potremmo non avere il tempo di prepararlo, ma noi siamo qui proprio per aiutarvi! Che ne direste di preparare insieme la torta bicchierina? Non bisogna pesare nulla e come il nome stesso ci fa intuire, si misurerà tutto con un semplice bicchiere di plastica. Siete pronti? Scopriamo insieme le quantità che ci serviranno:

  • 3 uova medie;
  • Scorza di 1 limone;
  • 2 bicchieri di zucchero;
  • 3 bicchieri di farina 00;
  • 2 bicchieri di panna fresca liquida;
  • 1 bustina di lievito;
  • 3 cucchiai di marmellata d’arance;

LEGGI ANCHE: Finto gelato alla stracciatella: buono, veloce, speciale! Non crederai ai tuoi occhi, preparalo a merenda

Prepariamo insieme la torta bicchierina? Facilissima da realizzare! Provala a merenda, sarà davvero buona

Perché non servire a merenda un gustosissimo dolcetto preparato in appena 5 minuti? La torta bicchierina è proprio quello che farà al caso nostro, non dovremo pesare nulla e basterà mescolare insieme tutti gli ingredienti. Perfetta per Ferragosto e per i nostri bambini! Vediamo insieme i semplicissimi passaggi che bisognerà seguire per prepararla

torta bicchierina
Con lo stesso impasto potete utilizzare uno stampo a ciambella oppure per plumcake!
Foto di Sabolaslo da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione della torta bicchierina sgusciando le uova all’interno di una ciotola. Versiamo i bicchieri di zucchero e montiamo il tutto con delle fruste elettriche.
  2. Quando otterremo un composto schiarito e spumoso, aggiungiamo la scorza del limone grattugiato ed incorporiamola a dovere.
  3. Aggiungiamo un bicchiere di farina alla volta, aggiungendo il successivo solo quando il precedente sarà stato completamente assorbito.
  4. Versiamo quindi i bicchieri di panna, amalgamiamola ed ultimiamo con l’aggiunta del lievito. Continuiamo a montare il tutto con le fruste e quando avremo ottenuto un composto morbido, liscio e senza grumi prepariamoci per la cottura.
  5. Imburriamo ed infariniamo una teglia dal diametro di 18/20 cm, versiamo in centro l’impasto per poi far cadere i cucchiai di marmellata su tutta la superficie.
  6. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 40 minuti. Eseguiamo la prova stecchino e se risulterà asciutto, possiamo sfornare.
  7. Facciamo raffreddare completamente, rimuoviamo la torta dallo stampo e decoriamola con zucchero al velo. Vedrete quanto sarà facile e veloce, conquisterà tutti i vostri ospiti!
Impostazioni privacy