Oh no! Hai macchiato il cappello di paglia? Ti svelo come lo puoi lavare senza rovinarlo

Se il cappello di paglia si è macchiato o sporcato, non devi disperare! Oggi ti insegno un semplice trucchetto per farlo tornare come nuovo, ecco come fare

Il cappello di paglia da indossare in estate è davvero un tocco di classe, non trovate? Fa subito un po’ chic, effetto vacanza a Capri o Santorini e piacciono proprio a tutti! Esistono moltissimi modelli in commercio, dal più classico unisex fino ad arrivare a quelli con falde larghissime e alla moda, con intrecci particolari e trendy o colori sgargianti e super allegri. Ovviamente, così come tanti altri accessori, anche i cappelli possono sporcarsi e macchiarsi, specialmente durante la nostra permanenza in spiaggia o in piscina. Le macchie possono essere prodotte dal sudore, dal make up, dalla salsedine e persino dal cibo, nel caso in cui siamo sempre un po’ distratti. Ecco perché noi oggi vogliamo insegnarvi un semplice trucchetto per farlo tornare come nuovo! Seguite i nostri consigli per ottenere un cappello splendente e a prova di sporcizia

LEGGI ANCHE: Telo mare rigido e ruvido? Non lo lavi nel modo giusto! Ecco come fare, vedrai quanta morbidezza

Se il tuo cappello di paglia si è macchiato, non andare nel panico: ecco come pulirlo in meno di 5 minuti!

I cappelli di paglia sono da sempre uno degli accessori moda estivi più gettonati ed utilizzati, in particolar modo dalle donne. Fa sempre molto chic recarsi in spiaggia con degli occhiali da sole stile Audrey Hepburn ed il capo adornato da uno di questi cappelli intrecciati a falde larghe, ma così come i teli ed i costumi si sporcano, anche questi necessitano di una pulizia, ogni tanto. Se vi siete accorti di aver macchiato il cappello, non disperate! Esiste un trucchetto super efficace e rapido per farlo tornare come nuovo. Ci basta un solo ingrediente!

cappello paglia macchiato
Controllate sempre l’etichetta riportata all’interno dei cappelli: alcuni di questi possono essere comodamente lavati in lavatrice!
Foto di CANDICE CANDICE da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  • Per pulire il cappello: se il cappello si è sporcato con la sabbia o si è macchiato di cibo o di make up, possiamo utilizzare semplicemente dell’acqua ossigenata. Versiamone circa 3 cucchiai in una ciotolina ed aggiungiamo la stessa quantità di acqua. Mescoliamo e poi, con un panno in microfibra, preleviamo un po’ di soluzione. Non utilizzate quelli colorati poiché potrebbero scolorirsi e tingere il tessuto del cappello. Strofiniamo la miscela con movimenti decisi, ma allo stesso tempo delicati e voilà! Le macchie saranno sparite completamente. Se invece volete eliminare quelle di olio o di unto, utilizzate bicarbonato e sale. Basterà lasciare in posa i due ingredienti per tutta la notte ed eliminarli il mattino seguente. Tornerà come nuovo!
  • Per sbiancare il cappello: se il cappello invece è bianco o chiaro e vogliamo semplicemente sbiancarlo, facendolo tornare com’era in origine, basterà della comunissima schiuma da barba mescolata ad acqua ossigenata. Creiamo una miscela morbida, strofiniamola su tutta la superficie del cappello e lasciamo agire per circa 20 minuti. Risciacquiamo poi il cappello(laddove l’etichetta indichi esplicitamente di poterlo fare) e noteremo all’istante come brillerà!
Impostazioni privacy