Sai che con il pane puoi farci un freschissimo dessert? Non perderti questa incredibile ricetta velocissima e originale!

Non immagini che bontà, questa ricetta non solo è golosissima ma anche molto originale: ti lascerà a bocca aperta. Scopriamo subito questa fantastica ricetta!

dolce pane
Se non hai gli stampi, niente paura: usa tazzine, bicchieri o coppette, tanto andranno in frigo e non in forno! (Foto di Bernadette Wurzinger da Pixabay)

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Per realizzare questo sfiziosissimo dessert useremo del pan brioche. Questo tipo di lievitato è molto morbido e dal gusto dolce e delicato. È stato inventato in Francia ed è talmente buono che ha attraversato i confini ed ora è amato in tutto il mondo. Vediamo quali ingredienti occorrono per realizzare 8 porzioni di questa golosità:

  • 4 fette di pan brioche (circa 80 g).
  • 100 g di zucchero semolato.
  • 100 ml di acqua.
  • 50 g di cacao amaro.
  • 100 g di cioccolato al latte e 100 g di fondente.
  • 3 albumi d’uovo.
  • 50 g di zucchero di canna.
  • 300 ml di panna fresca da montare.

Leggi anche: Ti svelo una ricetta golosa e velocissima con le patate: ti serve solo una padella e un ingrediente segreto pazzesco!

Semifreddo al Pan Brioche: questo sì che è un dolce perfetto per l’estate!

pane
Con questo dolce fresco e sfizioso conquisterai tutti in famiglia! (Foto di Heike Baumann da Pixabay)

Leggi anche: Mozzarella Sticks in 10 minuti: il finger food che adorerai preparare, i bambini ne andranno matti!

Realizzare questa ricetta è davvero facilissimo e porterai in tavola, in pochi minuti, un semifreddo originale, goloso e irresistibile. Cominciamo subito con la preparazione, ti spiego come devi procedere:

  1. Prendi 4 fette di pane e tritale grossolanamente nel mixer.
  2. Fodera una teglia con della carta da forno e poni all’interno il pane in pezzi. Tosta con funzione grill in forno per qualche minuto.
  3. In un pentolino, versa l’acqua e lo zucchero semolato, mescola e porta a ebollizione, devi ottenere uno sciroppo. Cuoci per 4 minuti e fai attenzione a non farlo caramellare.
  4. In una ciotola, monta gli albumi a neve aiutandoti con delle fruste elettriche, poi aggiungi lo sciroppo e continua a montare per 5 minuti. Infine, aggiungi il cacao amaro in polvere, mescola e lascia da parte.
  5. Nel mixer, trita il cioccolato a latte e quello fondente.
  6. In una ciotola, monta la panna a neve.
  7. Unisci la panna, il pane tritato e la cioccolata agli albumi montati. Mescola con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto per amalgamare gli ingredienti.
  8. Versa l’impasto in 8 stampini e lascia raffreddare in frigo per almeno 4 ore prima di servire.

Ben fatto! Il tuo Semifreddo al Pan Brioche è pronto per essere gustato!

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy