Finta parmigiana: sai che è perfetta per l’Estate? Pronta in 5 minuti, vedrai che secondo furbissimo

Se fa troppo caldo e non hai voglia di cucinare, la finta parmigiana fa proprio al caso tuo! Preparala in 5 minuti, non te la scorderai tanto facilmente

Ammettiamolo: la parmigiana di melanzane è uno dei piatti più buoni che esistano al mondo e tutte le famiglie del Sud la preparano persino con 40° all’ombra. E’ davvero un’arte saperle friggere senza farle risultare pesanti per poi condirle con un buon sugo di pomodoro, non trovate? Eppure il caldo di questi giorni è davvero insopportabile e l’idea di piazzarci davanti ai fornelli con dell’olio bollente dritto sul viso, non allieta proprio nessuno. Ma se non volessimo comunque rinunciarci? Veniamo noi in vostro aiuto! Oggi vi insegniamo a preparare la finta parmigiana, gustosa come l’originale ma decisamente più facile, veloce e pratica! Scopriamo come realizzarla partendo dagli ingredienti che ci occorreranno:

  • 2 melanzane tonde medie;
  • 500 gr di salsa di pomodoro;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • 100 gr di formaggio filante grattugiato;
  • Sale e pepe q.b.
  • Foglie fresche di basilico q.b.

LEGGI ANCHE: Tonno, olive e pomodorini: questa combo è perfetta per una torta salata! Scopri la ricetta facile

Prepara con noi la finta parmigiana: una golosità pazzesca, facile e velocissima!

La finta parmigiana è perfetta per tutte quelle volte in cui avete voglia dell’originale ma non proprio non ce la fate a friggere per ore ed ore. Oltretutto è utile anche come salvacena, specialmente quando ci ritroviamo ospiti improvvisi e non sappiamo mai cosa preparare. Ovviamente il gusto sarà leggermente diverso poiché non andremo a friggere nulla, ma possiamo garantirvi che vi conquisterà ugualmente. Curiosi di sapere come si prepara? Scopriamo insieme i semplicissimi passaggi della ricetta

finta parmigiana
Aggiungete del prosciutto cotto tra uno strato e l’altro, sarà davvero gustosa!
Foto di Moira Nazzari da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione della finta parmigiana partendo dalla pulizia delle melanzane: sciacquiamole sotto acqua corrente fredda, tamponiamole con un canovaccio ed eliminiamo le due estremità.
  2. Tagliamo le melanzane a fettine piuttosto sottili, per un massimo di 3/4 mm. Se avete l’affettatrice potrete eseguire l’operazione in modo più facile e veloce.
  3. Facciamo scaldare una padella antiaderente con il fondo unto di olio e quando sarà calda diamo una leggera scottata su tutti i lati delle fettine. Non dovremo arrostirle ma semplicemente ammorbidirle e dorarle appena.
  4. Quando tutte le melanzane saranno pronte, prepariamoci ad assemblare la parmigiana: sul fondo di una teglia circolare dal diametro di 20/22 cm spalmiamo un po’ di salsa di pomodoro precedentemente condita con sale e pepe. Adagiamo le melanzane una accanto all’altra partendo dall’esterno sino ad arrivare al centro.
  5. Condiamo con altra salsa, foglie di basilico spezzettate, parmigiano e formaggio filante. Proseguiamo in questo modo sino esaurimento ingredienti.
  6. Versiamo un filo d’olio in superficie e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 40 minuti. Sforniamo e lasciamo intiepidire. Voilà: la finta parmigiana è pronta da gustare, vedrete che bontà, conquisterete tutti, amici e parenti!
Impostazioni privacy