Cosa chiedere a tuo figlio quando torna da una giornata fuori casa: non distrarti, fallo ogni volta

Se tuo figlio è appena rientrato da una giornata fuori casa, ecco cosa puoi chiedergli per sapere se è andato tutto bene. 

figlio
Tuo figlio è stato un’intera giornata fuori casa? Informati su com’è andata. Foto di martakoton da Pixabaybe

Il primo desiderio di ogni genitore, è quello di vedere suo figlio sempre felice. Quello che preme principalmente ogni mamma e papà, è avere la certezza che le cose vadano sempre bene e che non ci sia nulla che possa oscurare la tranquillità del proprio figlio. E se nei primi anni di vita, averli in casa con se, può aiutare ad essere certi che vada sempre tutto bene, crescendo e passando sempre più tempo fuori casa, il controllo potrebbe sfuggire id mano. Per questo è estremamente importante, che, il bambino vi racconti sempre quello che ha fatto in vostra assenza. Ogni piccolo comportamento strano, potrebbe essere un piccolo campanello di allarme, per questo le sue risposte devo essere sempre al centro della vostra attenzione.

LEGGI ANCHE: C’è un solo metodo super efficace per aiutare tuo figlio nello studio! Non avrà più nessun problema

Tuo figlio è fuori casa tutto il giorno? Chiedigli sempre com’è andata e non avrai spiacevoli sorprese

Crescendo i bambini inizieranno ad andare a scuola, passeranno più tempo fuori casa e voi vi sentirete man mano sempre meno al centro del loro mondo. In realtà non è affatto così, perché ci sono cose, che solo un attento genitore nota. E a volte dietro a lunghi silenzi e a ripetuti no, si può nascondere qualcosa di molto più profondo e serio. Per questo, è molto importante, che voi chiediate sempre ai vostri figli come hanno trascorso la giornata. Ma, non stupitevi se la risposta sarà ‘tutto ok’, ‘tutto bene’ o se alla vostra domanda ‘ci sono novità’ verrete risposti con un secco no. 

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Soprattutto nei bimbi più piccini, dopo un’intera giornata passata fuori casa, essere inondati di domanda appena rientrati, non è proprio la più bella delle accoglienze. Quindi per evitare di non essere risposti, prima di iniziare con la raffica di domande, aspettate che si rilassi un pochino, magari preparate una merenda da consumare insieme e soltanto dopo gli potrete chiedere:

  • Ti sei divertito oggi a scuola? 
  • Cosa hai fatto durante la ricreazione?
  • La verifica com’è andata?

Dovranno essere poche domande, secche, ma specifiche, che vi serviranno a capire se realmente è tutto ok. Per il resto poi, il fiuto di una mamma e di un papà non sbaglia mai, quindi se qualcosa non vi convince, andate in fondo alla situazione.

Impostazioni privacy