Pesciolini fritti: li hai mai preparati alla siciliana? Croccanti e gustosi, il tuo aperitivo sarà un successo!

Se vuoi rendere speciale il tuo aperitivo con gli amici, prepara i pesciolini fritti alla siciliana, sono croccanti e gustosissimi! Vedrai che prelibatezza

Tra le tante bellezze che la terra siciliana offre, oggi ci spostiamo direttamente a Messina e vi proponiamo una bontà senza precedenti che siamo sicuri apprezzerete sin dal primo assaggio: stiamo parlando dello ‘sciabacheddu’! Questo nome davvero insolito e particolare in realtà prevede un fritto di pesciolini misti molto piccoli che andranno fritti in olio bollente. Ma non è una semplice frittura di pesce poiché in realtà è molto speciale! Scopriamo insieme come prepararlo insieme partendo dagli ingredienti della ricetta:

  • 1 kg di pesciolini misti(alici, acciughine, ope);
  • Farina di mais q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio per friggere q.b.

LEGGI ANCHE: Frittura di gamberoni: se la fai così sarà croccantissima! Una vera sfiziosità

Prepara i pesciolini fritti alla siciliana: autentici e golosi, saranno perfetti per il tuo aperitivo in terrazza!

Se avete intenzione di organizzare un aperitivo a base di pesce da gustare con gli amici in terrazza o in giardino, avete trovato la ricetta giusta per voi! Stiamo parlando dello sciabacheddu fritto, una specialità siciliana, precisamente di Messina, conosciuta in tutta l’Isola e che siamo sicuri vi conquisterà sin dal primo assaggio. Questo nome particolare e divertente in realtà ha origine proprio dalla rete con cui venivano pescati i pesci ovvero la sciabica. Dovendo utilizzare il novellame, la pesca dei pesciolini è ridotta soltanto a qualche mese durante il periodo estivo e per questa ragione dovrete affrettarvi a chiederlo al vostro pescivendolo. In alternativa potrete utilizzare quello già imbustato del supermercato anche se le misure saranno un po’ più grandi. Scopriamo insieme come preparare lo sciabacheddu

pesciolini fritti
Se non riusciste a trovare il novellame, utilizzate le acciughe, sarà ugualmente goloso!
Foto di 41330 da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

Preparare i pesciolini fritti messinesi è davvero molto semplice ed anche i meno esperti in cucina riusciranno a servire un piatto goloso e croccante. Iniziamo versando all’interno di una padella capiente e dai bordi alti, dell’olio di semi di arachidi. Possiamo utilizzare anche l’olio d’oliva ma dovremo farlo scolare a dovere dai pesciolini prima di servirlo per non far risultare il gusto eccessivamente carico. Mentre l’olio arriva a temperatura sciacquiamo accuratamente sotto acqua corrente fredda i pesciolini eliminando eventuali impurità. Asciughiamo i pesci con parecchia carta assorbente fin quando l’acqua verrà completamente assorbita. Versiamo all’interno di una ciotola qualche manciata di farina di mais, condiamo con un pizzico di sale e di pepe e mescoliamo. Quando l’olio sarà ormai ben caldo preleviamo un pugno di pesciolini, tuffiamolo nella farina e mescoliamo con le mani in modo che possano impanarsi a dovere.

Con un setaccio eliminiamo quella in eccesso e tuffiamo nell’olio i nostri pesciolini. Su questo passaggio bisogna prestare molta attenzione: poiché la misura dei pesci sarà ridotta, cuoceranno davvero in poco tempo e dovremo rimuoverli dall’olio quando vedremo un colore ben dorato. Se dovessimo lasciarli eccessivamente nell’olio potrebbero bruciare risultando al palato amari e secchi. Scoliamoli man mano poggiandoli su un piatto con carta assorbente o per fritti. Quando tutti i pesciolini saranno cotti serviamoli con una spruzzata di limone e se gradiamo una spolverata di prezzemolo fresco tritato finemente. Vedrete che aperitivo goloso e croccante, provateli nella frittura mista di pesce!

Impostazioni privacy