Sono poche ma fondamentali: ecco le regole per avere un risotto degno dei migliori chef

Se il risotto non ti viene mai come vorresti, con queste regole sarà divino: preparalo così e vedrai che incredibile squisitezza. 

regole risotto
Poche ma buone, ecco le regole del risotto perfetto! Foto di DanaTentis da Pixabay

Il risotto è tra i primi piatti più amato in assoluto. La combinazione del riso con gli altri ingredienti, rende il tutto cremoso e dal sapore davvero incredibile. Anche un semplice minestrone di verdure con l’aggiunta del riso, diverrà un piatto davvero speciale. Quello che rende speciale ogni risotto, è proprio il particolare procedimento, infatti grazie alla giusta cottura e alla mantecatura finale, che otterrete l’effetto cremoso tanto amato. Ma attenzione però! Perché non tutto è così semplice come sembra, infatti per ottenere un risotto davvero perfetto, ci sono dei passaggi fondamentali, che devono essere rispettati alla lettera. Stasera noi di mammastyle vi seguiremo passo passo e vi mostreremo tutti i passaggi per ottenere un risotto da chef stellato.

LEGGI ANCHE: Non gettare più via l’acqua di cottura del riso: puoi riutilizzarla in tanti modi utili per te e la tua casa!

Risotto da fare invidia ai migliori chef? Ti basterà seguire questi passaggi

Ottenere un risotto perfetto, non sempre è così facile come sembra. Infatti, bastano piccoli errori e il risultato finale ne risentirà. Per questo motivo, tra poco vi mostreremo tutto ciò che è necessario, per preparare un risotto cremoso e gustoso.

La prima regola fondamentale è la scelta del riso, scegliete preferibilmente del Carnaroli, che ha la capacità di legarsi alla perfezione con tutti gli altri ingredienti. Il soffritto con cui andrete a preparare il risotto, dovrà dorarsi lentamente a fiamma dolce. Non dovrà in alcun modo bruciare, altrimenti rilascerà uno sgradevole sapore amaro.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

La tostatura è fondamentale, alzate leggermente la fiamma e mescolate in modo tale che i chicchi si tostino tutti in maniera uniforme. La tostatura sarà terminata, quando tutti i chicchi saranno trasparenti. A questo punto è il momento di sfumare con il vino. Quando sarà evaporato potrete iniziare la cottura vera e propria, aggiungendo un mestolo per volta del brodo bollente. Mai aggiungerne troppo e tutto insieme, altrimenti rischiereste che resti troppo brodoso, meglio un mestolo alla volta. Ed infine per un risotto perfetto, la mantecatura è fondamentale. Aggiungete burro e parmigiano a fiamma spenta e mescolate fino al completo scioglimento. Poche regole, ma fondamentali per un risultato eccellente.

Impostazioni privacy