Conosci le fasi del sonno? Non immagineresti mai cosa accade quando ci addormentiamo

Dormire è un atto naturale insito nella nostra natura, ma conosci veramente le fasi del sonno? Continua a leggere, il nostro corpo è incredibile! 

dormire
Il sonno e le sue fasi cicliche (Foto di 溢 徐 da Pixabay)

Il sonno lo diamo per scontato, c’è chi ha perenni problemi di insonnia, chi non ha problemi la notte e chi invece ha bisogno di un certo numero di ore per essere presente durante il giorno. Dormire non è una cosa semplice come si potrebbe credere, è un’attività formata da meccanismi complessi. La scienza ha studiato questo affascinante processo e sono stati riscontrati dei veri e propri livelli caratterizzati da una certa ciclicità.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Scopriamo le fasi del sonno e quello che succede al nostro corpo!

sonno
Conosci le fasi del sonno? Quando ci addormentiamo succedono cose incredibili (Foto di Free-Photos da Pixabay)

Indagini scientifiche hanno constatato che il sonno è un sistema articolato in più fasi:

  1. sonno NON REM: caratterizzato da 4 stadi
  2. sonno REM 

Leggi anche: Se cerchi un rimedio per conciliare il sonno, ho la soluzione che fa per te: provalo e vedrai che svolta

  • Stadio 1: inizia dal momento in cui ci addormentiamo e vede una diminuzione del movimento dell’occhio, i muscoli non sono pienamente rilassati e la temperatura corporea inizia ad abbassarsi.
    Il nostro cervello si rilassa, queste onde sono state trovate anche negli stati di meditazione, quando la mente è vigile ma rilassata.
  • Stadio 2: avviene quando si dorme completamente, il movimento dell’occhio è completamente assente e l’attività muscolare è limitata.
    Fanno il loro ingresso i complessi K che eliminano l’eccitazione e aiutano la memoria e i fusi del sonno che rallentano l’elaborazione di informazioni superflue e consentono di avere un sonno tranquillo.

Ti potrebbe interessare: Hai mai sentito parlare di sogni lucidi? Puoi averne uno anche tu: è un’sperienza quasi irripetibile!

  • Stadio 3: In questo stadio il sonno è profondo, il corpo è quasi completamente rilassato.
  • Stadio 4: la temperatura scende ancora di più e il battito diventa più lento, mentre gli occhi si muovono lentamente, il sonno qui è pesante. Dopo essere arrivati al quarto stadio, il sonno si fa più leggero e si entra nella fase REM!

Fase Rem: è chiamata “fase del sonno paradosso“, questo perchè nonostante il sonno, il cervello rimane attivo, gli occhi si muovono e i muscoli non sono sotto controllo, il battito è irregolare, questo è il momento dei sogni!

Dal momento dei sogni si torna ciclicamente indietro, queste fasi si ripetono 4 o 5 volte durante il sonno e ogni un ciclo intero dura 90 minuti.

G.P.

Impostazioni privacy