Ho fatto un ‘pasticcio’, ma di zucchine: preparalo così e quello che porterai in tavola non sarà il solito contorno!

Per preparare questo pasticcio ti serviranno delle zucchine e pochi altri ingredienti, ma vedrai che il suo sapore sarà a dir poco sublime. 

pasticcio di zucchine
Affetta le zucchine e condiscile così, sarà un pasticcio davvero goloso. Foto di Waldrebell da Pixabay

Che siano grigliate, sott’olio, fritte oppure imbottite, le zucchine conquistano davvero tutti. Inoltre così facili e veloci da preparare, che saranno il perfetto salva cena per qualsiasi situazione di emergenza. Ma, se volete dare un taglio al solito contorno e provare qualcosa di davvero speciale, allora stasera abbiamo noi la soluzione ideale per voi. In poche mosse e con appena 4 ingredienti, vogliamo farvi preparare questo pasticcio di zucchine, sarà incredibilmente cremoso e saporito, a tal punto che verrà divorato in un attimo. Allora venite con me in cucina e segnatevi tutto quello che vi occorre per poterlo realizzare. Ma vi raccomando, fatene in gran quantità perché tutti vi chiederanno il bis.

LEGGI ANCHE: Zucchine grigliate, scopri il segreto per renderle croccanti e ricche di sapore: non potrai più rinunciarci

Un pasticcio così buono non l’hai mai mangiato, ti serviranno soltanto delle zucchine

Se avete poche idee per la cena di stasera, vi basterà accertarvi di avere delle zucchine in casa ed il gioco è fatto. In pochi minuti e senza perdere troppo tempo, preparerete una cenetta con i fiocchi. Sarà davvero saporita ve lo garantiamo. Scopriamo tutto quello che vi servirà:

  • 4 zucchine di media grandezza
  • 6 fettine di speck
  • 250 ml di besciamella
  • Scamorza affumicata

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Iniziate lavando le zucchine. Una volta che saranno ben asciutte, affettatele non troppo sottili con l’aiuto di una mandolina e arrostitele per un paio di minuti per lato, su una bistecchiera bella calda. A questo punto prendete una teglia rettangolare da forno e fate uno strato di besciamella sul fondo. Ora create uno strato di zucchine, versate un cucchiaio di besciamella e stendetela bene, ricoprite con le fettine di speck e la scamorza. Adesso procedete così fino ad esaurimento degli ingredienti. Lo strato finale dovrà avere solo zucchine, besciamella e una bella spolverata di parmigiano e poi dritta in forno per 30 minuti a circa 190 gradi in forno ventilato. Sfornate, lasciare intiepidire leggermente e servire. Il vostro pasticcio di zucchine è pronto per essere gustato in tutta la sua bontà.

Impostazioni privacy