Delizia il tuo palato con questa soffice mousse alle ciliegie: il dessert che ti svolterà la serata!

Hai mai pensato di preparare una mousse alle ciliegie che può essere messa su ogni dessert per renderlo unico? Ecco come fare in poche semplici mosse.

ciliegie
Utilizza in questo modo questo magnifico frutto, creerai una squisitezza (Foto di Couleur da Pixabay )

Le ciliegie, che bontà! Il frutto estivo più buono di tutti. Ne mangi in grandi quantità e non vorresti mai fermarti, una tira l’altra. E così da 2, passano a 5, a 8 e così via, fino a quando ormai pieni decidiamo di fermarci. Con le ciliegie è possibile realizzare numerosi dolci, tutti super gustosi e colorati, ma anche delle confetture da tener pronte per l’inverno. Per non parlare del liquore! Insomma in qualsiasi modo le si preparino sono sempre buonissime.

LEGGI ANCHE >> Snocciolare le ciliegie richiede troppo tempo? Ho un trucchetto che ti farà impiegare pochi minuti

Mousse caramellata: usa le tue ciliegie per guarnire i dessert

cherry
Denocciolale e immergile nello zucchero: avrai il dessert caramellato più buono di sempre (Foto di Kai Reschke da Pixabay )

Stavolta però useremo le ciliegie in modo diverso, per creare una fantastica MOUSSE CARAMELLATA.

Andiamo a vedere cosa ci occorre:

  1. 300 gr di ciliegie
  2. 20 gr di zucchero
  3. 40 gr di succo di amarena
  4. Mezzo limone
  5. 125 gr di ricotta
  6. 125 gr di panna per dolci

Iniziamo col sciacquare le ciliegie, privarle del picciolo e del nocciolo interno (possiamo servirci dello snocciolatore, creato appositamente per questo). Dopo aver eseguito quest’operazione iniziamo a caramellare le ciliegie.

Mettiamole in una padella ampia insieme allo zucchero, lo sciroppo di amarena e il succo di mezzo limone. Lasciamo bollire a fiamma bassa per circa 3/5 minuti. Spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare.

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Da parte montiamo a neve la panna con le fruste elettriche (assicuriamoci che la ciotola in cui andremo a mettere la panna e le fruste siano fredde, altrimenti non si monterà dato l’eccessivo caldo), aggiungiamo la ricotta e continuiamo a mescolare. Non appena sarà pronto il tutto, incorporiamo le ciliegie caramellate e lo sciroppo che si è venuto a creare cuocendole e giriamo con una spatola. Ed è fatta.

Questa mousse caramellata può essere utilizzata sia per farcire dolci come ad esempio il rotolo di pan di Spagna o anche come dessert, messo in un bicchierino. O ancora su dei biscotti secchi.

Impostazioni privacy