Servi a pranzo la pasta alla norma leggerissima: estiva e fresca, è davvero golosa!

Ti presento la pasta alla norma leggerissima: un’alternativa alla classica da gustare d’Estate, vedrai, sarà buonissima!

La pasta alla norma è uno dei piatti migliori in assoluto della cucina siciliana tanto da diventare uno dei piatti simboli di tutta l’Italia. Nata a Catania e diffusa poi in tutta l’isola, ogni città ne ha una propria versione anche se in realtà la preparazione è quasi sempre la stessa: si prepara un buon sugo di pomodoro con cipolla tritata finemente, polpa di pomodoro, foglie fresche di basilico e melanzane fritte che poi vengono aggiunte al sugo. A rendere il piatto ancora più sfizioso è la spolverata di ricotta salata(a Messina si usa la ricotta salata infornata, più scura e saporita) che la rende unica nel suo genere. Tuttavia non possiamo di certo definire questo meraviglioso piatto come light o da realizzare nei periodi estivi, ma noi oggi vogliamo stupirvi: vi insegniamo una versione golosissima della pasta alla norma, perfetta contro il caldo e a prova di leggerezza! Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono per realizzarla:

  • 350 gr di pennette o tortiglioni integrali;
  • 1/2 porro;
  • 1 melanzana media;
  • 750 gr di polpa di pomodoro o passata;
  • Sale, pepe, origano, rosmarino q.b.
  • Foglie fresche di basilico q.b.
  • 100 gr di ricotta salata;

LEGGI ANCHE: Ripieni, croccanti e non fritti: questi fiori di zucca sono la fine del mondo, preparali così!

Prepara la pasta alla norma leggerissima: gustosa e fresca, è una vera delizia!

Dagli ingredienti proposti, potrebbe sembrare tutto ‘nella norma’ nel vero senso della parola: tutti gli elementi corrispondono a quelli della ricetta originale ma in realtà, come avete potuto notare, troviamo il porro invece della cipolla per un gusto più leggero e soprattutto le melanzane non verranno fritte ma…cotte in forno! Diverranno croccanti, dorate e incredibilmente gustose ma vediamo nello specifico come realizzare la pasta alla norma leggerissima

pasta norma leggerissima
Provate a tagliare le melanzane a fiammifero, saranno ancora più croccanti e gustose!
Foto di rosario esposito da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione della nostra pasta alla norma riempiendo una pentola con dell’acqua. Portiamola sul fuoco ed attendiamo il bollore.
  2. Intanto eliminiamo le foglie esterne al porro, puliamolo e tagliamolo a rondelle sottili. Facciamolo soffriggere in una padella antiaderente e dai bordi alti con un filo d’olio d’oliva e quando sarà tenero e morbido aggiungiamo la polpa di pomodoro.
  3. Condiamo con il sale, il pepe, le spezie e le foglie di basilico spezzettate grossolanamente con le mani. Aggiungiamo 1 mestolo d’acqua calda, chiudiamo con il coperchio e lasciamo cuocere a fiamma dolce per circa 10/15 minuti.
  4. Prima ancora della cottura del sugo puliamo la melanzana, asciughiamola e sbucciamola solo in parte alternando una parte di polpa e una parte di pelle. Tagliamola poi a tocchetti grandi circa 1.5 cm e poniamo all’interno di una teglia. Condiamo con altro sale e pepe e diamo una generosa dose di olio. Mescoliamo il tutto e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 20/22 minuti.
  5. Passato il tempo necessario sforniamo e lasciamo intiepidire. Caliamo le nostre pennette, aggiungiamo al sugo le melanzane ed amalgamiamole. Quando la pasta sarà al dente scoliamola direttamente in padella, saltiamo giusto qualche minuto affinché sul fondo si possa creare una crema gustosa e poi impiattiamo spolverando un po’ di ricotta grattugiata. Sarà molto leggera, gustosa e adatta ad un pasto estivo, vedrete che bontà!
Impostazioni privacy