Una scatoletta di tonno e delle mollette: guarda cosa creo, invenzione geniale che fa molto ‘arredamento’

Non gettate più la scatoletta di tonno! Oggi vi insegniamo a renderle super utili in casa, non lo avreste mai potuto immaginare

Tutti noi abbiamo in dispensa delle scatolette di tonno, pronte per essere aperte nel caso in cui si voglia preparare una gustosa insalata fresca oppure un sugo per un piatto di pasta. Il tonno piace a tutti, specialmente ai bambini, chi non adora la salsa tonnata con la maionese da gustare su crostoni di pane abbrustolito? Insomma, tutti in casa ne hanno almeno una confezione. Ovviamente dopo aver sgocciolato il tonno gettiamo subito via la scatoletta avanzata nel bidone dell’alluminio ma in realtà oggi vogliamo insegnarvi alcuni metodi per poterle riutilizzare in un modo davvero geniale. Saranno degli utilizzi chic, intelligenti e soprattutto graziosissimi! Curiosi? Scopriamo insieme tutti gli usi che possiamo farne

LEGGI ANCHE: Conosci il trucchetto della fettina di limone? Se ne aggiungi una in acqua, ti faciliterà un compito davvero noioso

Da una scatoletta di tonno viene fuori qualcosa di inimmaginabile: lo avresti mai detto?

Scommettiamo che non avreste mai potuto immaginare questi usi furbi ed intelligenti delle scatolette di tonno avanzate e vi cambieremo letteralmente il concetto di riciclo! Stiamo già facendo tanto bene alla nostra terra con la raccolta differenziata, ma perché non riutilizzarle realizzando tanti piccoli oggettini d’arredamento che siamo sicuri vi piaceranno moltissimo? Iniziamo innanzitutto dalla loro pulizia eliminando ovviamente l’odore forte di tonno: sciacquiamole accuratamente sotto acqua corrente fredda, puliamole con una spugnetta e del sapone per piatti e poi lasciamole a mollo con acqua calda, aceto di mele e bicarbonato. L’odore verrà neutralizzato. Una volta pulite, asciughiamole per bene e adesso scopriamo come riutilizzarle, rimarrete sorpresi!

scatolette tonno
Provate ad inserire nelle scatolette ben pulite dei fiori freschi o finti, saranno perfetti come piccoli centrotavola!
Foto di Ylanite Koppens da Pexels

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  • Come organizer: non esiste utilizzo migliore delle scatolette di tonno se non trasformarle in graziosissimi scompartimenti da lasciare all’interno dei nostri cassetti per evitare proprio la confusione. Basterà dipingerle oppure rivestirle di tessuto per poi attaccare una semplice etichetta in base al tipo di contenuto futuro. Possiamo ad esempio sfruttarle per gli anelli, per gli aghi o le spagnolette da cucito, per i bottoni o piccoli gioielli assortiti. Un uso davvero geniale!
  • Come vasi: sapevate che le scatolette di tonno possono essere utilizzate come piccoli vasi per le piantine grasse o qualche fiore delicato? Basterà creare qualche forellino alla base, aggiungere la terra e poi in ultimo la nostra piantina preferita. Per rendere il vasetto ancora più grazioso possiamo attaccare delle mollette una accanto all’altra, in questo modo l’effetto finale sarà davvero chic!
  • Come portaspezie: questo è un altro uso geniale per le scatolette di tonno che scommettiamo vi piacerà moltissimo! Si tratta di decorare ogni singola scatoletta, affissare delle targhette e scrivere il nome della spezia che conterranno come ad esempio pepe, origano, foglie di salvia o di alloro. Possiamo poi poggiarle una sopra l’altra in modo che l’aria non vada a rovinare o disperdere l’aroma et voilà! Realizzerete un autentico dispenser!
  • Come stampo per dolci: avete presente quando dovete creare delle piccole tortine oppure dei budini ma non avete le classiche cocottine in ceramica? Perfetto, anche in questo caso le scatolette di tonno verranno in vostro aiuto! Possiamo sfruttarle versando all’interno il composto del nostro dolcetto per poi infornarle, resisteranno alle alte temperature del forno e torneranno parecchio utili! Nel caso dei budini invece possiamo decorare l’esterno per ottenere ciotoline molto graziose.
  • Come portacandele: le scatolette di tonno in questo caso, essendo d’alluminio possono essere utilizzate anche come portacandele. Tutto ciò che bisogna fare sarà rivestirle con dei ritagli di tessuto incollandoli con colla a caldo o mastice per poi piazzare al centro un classico tealight. Saranno molto graziosi, adatti per la tavola o per una cenetta a due e chi se lo aspettava che con le scatolette del tonno si possono realizzare tutte queste carinerie? Provatele anche voi!
Impostazioni privacy