Troppo caldo per fare pulizie? Con questi segreti non butterai neppure una goccia di sudore!

Se fa troppo caldo, non disperare per le pulizie, ti insegno come renderle una passeggiata senza sudare neanche per un minuto!

Ammettiamolo: fare le pulizie di casa in Estate è una vera e propria tragedia! Il solo pensiero di accendere l’aspirapolvere, passare lo straccio a terra, spolverare e lavare i bagni ci fa solo venire voglia di tuffarci sul letto con l’aria condizionata impostata a temperature da Polo Nord e non fare assolutamente nulla. Ovviamente sappiamo molto bene come le pulizie non possano essere rimandate altrimenti otterremo solo l’effetto contrario trascorrendo ore ed ore con lo spolverino in mano, ma noi oggi vogliamo sorprendervi: vogliamo insegnarvi come rendere le pulizie a prova di sudore in modo che siano sempre un piacere. Ma come? Scopriamolo subito in questa breve ma utile guida

LEGGI ANCHE: Pulizie in Estate: anche tu dimentichi di fare questo? Grosso errore, non dovresti farlo mai più!

Se fa troppo caldo per fare le pulizie, non disperare! Oggi cambio il tuo metodo e te le faccio amare

Il solo pensiero di pulire casa con il caldo afoso all’esterno ci distrugge, ammettiamolo. Nessuno vi giudicherà! Durante la stagione estiva le pulizie dovrebbero quasi del tutto essere abolite anche se in fondo sappiamo che questo non sia proprio possibile, a meno che non si adori vivere in un porcile, ma tuttavia possiamo affrontarle in un modo del tutto inaspettato sfruttando qualche piccolo trucchetto per non sentire troppo caldo. Non saremo più un bagno di sudore, ve lo garantiamo! Come procedere, quindi? Come affrontare le pulizie senza soffrire per l’afa? Scopriamolo subito insieme

pulizie caldo
Anche i vestiti che indossiamo durante le pulizie non devono essere sottovalutati: evitiamo colori scuri o tessuti sintetici e preferiamo colori chiari e tessuti in cotone freschi
Foto di Anastasia Gepp da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  • Pulisci in orari strategici: affrontare le pulizie di casa nelle ore più clou della giornata come ad esempio mezzogiorno o le quindici del pomeriggio è un vero e proprio suicidio. Gronderemmo sudore già solo afferrando in mano la scopa! Ecco perché bisogna scegliere degli orari strategici ed i migliori sono di buon mattino oppure dopo le 18. In questo modo nonostante la fatica, le temperature saranno un po’ più fresche e svolgerle sarà di certo più piacevole. Durante le ore più clou invece possiamo dedicarci a piccoli ritocchi come ad esempio pulire il piano cottura oppure i sanitari.
  • Dividi le pulizie: sarebbe inutile insegnarvi questi piccoli trucchetti se poi si decide di affrontare la pulizie di tutta la casa in un unico giorno. Il segreto è dividere durante la settimana le varie attività iniziando il Lunedì con pulizia bagno e camere da letto. Nei giorni seguenti potremo svolgere altre attività come ad esempio fare le lavatrici, spolverare e nel fine settimana dedicarsi alla pulizia dei pavimenti in modo che, se volessimo organizzare una cena, saranno splendenti e privi di polvere.
  • Rinfresca gli ambienti: se proprio non possiamo dedicarci alle pulizie durante le prime ore del mattino o nel tardo pomeriggio, un piccolo segreto è quello di chiudere tutte le finestre ed accendere il condizionatore nelle camere lasciando le porte aperte. Chiudendo le finestre l’aria fresca rimarrà all’interno delle varie camere e sarà sicuramente meno faticoso pulire durante tutto il giorno.
  • Stira dopocena in giardino: stirare d’Estate è sicuramente una delle cose più assurde e orribili da fare ma purtroppo alcuni indumenti non possono rimanere pestati come ad esempio camicette o pantaloni per il lavoro. Il segreto per soffrire di meno è quello di rimandare quest’operazione alla sera, quando il sole sarà tramontato. Stirando in giardino o comunque in veranda, la freschezza della sera ci farà stare meglio e patiremo meno il calore generato dal ferro da stiro.
  • Evitiamo aspirapolveri e vaporelle: ovviamente gli elettrodomestici dedicati alla pulizia generano calore ed utilizzarli durante le ore più afose della giornata potrebbe non essere proprio il massimo. Ecco perché bisogna utilizzarli o nelle prime ore del mattino oppure sostituirli con panni cattura polvere o elettrostatici. In questo modo la fatica sarà minima e non suderemo. Va da sé comunque ricordare che piccole pulizie quotidiane come spolverare i pavimenti ed i mobili, mantenere ordinata la camera ripiegando di volta in volta i vestiti e pulendo pentole e stoviglie subito dopo pranzo, tende sicuramente ad alleggerire parecchio la fatica legata alle pulizie. Con questi piccoli segreti pulire casa non sarà più un problema, anzi, sarà forse un vero piacere!
Impostazioni privacy