Torta allo yogurt greco: un dolcetto inconfondibile, si scioglie in bocca e non te la scordi più

Hai mai preparato la torta allo yogurt greco? Intensa, golosa, sfiziosissima e tanto altro ancora! Provala anche tu, vedrai che merenda!

Se esiste qualcosa che possa nell’immediato riportarci a quando eravamo bambini e farci percepire tutte le emozioni e sensazioni della nostra infanzia, quella è di certo la torta allo yogurt. Preparata con tanto amore dalle nostre mamme e dalle nostre nonne, gli Inverni erano sempre profumatissimi e non vedevamo l’ora di addentarne una golosissima fetta. Anche se ormai siamo adulti, ammettiamolo: conserviamo gelosamente questi ricordi e perché allora non farli rivivere per una merenda? Oggi vogliamo insegnarvi la torta allo yogurt greco, un dolcetto talmente soffice che si scioglierà in bocca. Vediamo insieme la lista ingredienti della ricetta:

  • 250 gr di yogurt greco;
  • 2 uova grandi;
  • 200 gr di zucchero;
  • 1 bicchiere di olio di semi di girasole;
  • 200 gr di farina 00;
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
  • 100 gr di gocce di cioccolato;
  • Miele q.b.

LEGGI ANCHE: Torta Sottosopra all’Ananas: è una deliziosa merenda estiva ricca di gusto e genuina, provala subito!

Questa torta allo yogurt greco è proprio buona! Pronta in 5 minuti, vedrai che sapore

Possiamo assicurarvi che realizzare questa torta golosa allo yogurt greco è davvero molto semplice, pronta in 5 minuti ed incredibilmente soffice e profumata. Dal sapore super delicato e dalla consistenza angelica, rispetto alla classica preparata dalle nostre nonne, lo yogurt greco riesce a conferire maggiore compattezza e allo stesso tempo a renderla piuttosto cremosa percepibile già sul palato. Ma vediamo insieme i semplicissimi passaggi per prepararla, non ve ne pentirete!

torta yogurt greco
Possiamo utilizzare anche il classico stampo a ciambella per preparare la torta uguale a quella delle nostre nonne!
Foto di silviarita da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione della nostra torta versando all’interno di una ciotola capiente lo zucchero. Sgusciamo le uova, aggiungiamole allo zucchero e con una frusta elettrica iniziamo a lavorare i due ingredienti.
  2. Quando avremo ottenuto un composto raddoppiato di volume, chiaro e soffice aggiungiamo a più riprese lo yogurt fin quando sarà completamente assorbito.
  3. Versiamo a filo l’olio di semi ed incorporiamolo al composto. In una terrina uniamo la farina con il lievito, mescoliamo insieme le due polveri e poi setacciamole di volta in volta all’interno della ciotola con uova e yogurt.
  4. Quando uniremo tutta la farina dovremo ottenere un composto liscio, omogeneo e abbastanza denso ma non eccessivamente compatto. Se dovesse risultare troppo duro basterà aggiungere qualche cucchiaio di latte.
  5. Incorporiamo le gocce di cioccolato con una spatola e con movimenti dal basso verso l’alto. Imburriamo ed infariniamo una tortiera dal diametro di 18/20 cm e versiamo in centro l’impasto livellandolo con una spatola.
  6. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 35/40 minuti. Eseguiamo la prova stecchino e se risulterà asciutto sforniamo la torta e spennelliamo la superficie con un po’ di miele aiutandoci con un pennello da cucina per poi  lasciarla completamente raffreddare. Sformiamola dallo stampo e decoriamo con zucchero al velo. Sarà una torta semplice, evocativa ed incredibilmente speciale!
Impostazioni privacy