Piastra del ferro incrostata? Niente paura! Vengo in tuo aiuto, te la faccio pulire in soli 2 minuti

Se la piastra del ferro è incrostata, non disperare e non gettarlo! Ti svelo come farla tornare come nuova in un modo super efficace!

Il ferro da stiro è uno degli elettrodomestici ancora ad oggi più utilizzati anche se negli ultimi periodi alcune proposte innovative hanno reso possibile sostituirlo. C’è chi odia stirare profondamente, chi invece lo trova un atto piuttosto rilassante, chi ancora è talmente meticoloso e patito dell’ordine da stirare lenzuola, calzini e mutande. Insomma, ad ognuno il suo! Eppure scommettiamo che anche voi almeno una volta nella vita vi siate accorti della piastra del ferro sporca ed incrostata da macchie nere che inesorabilmente, con il calore, avranno macchiato persino i vestiti. I motivi delle macchie in realtà potrebbero essere diversi ma quasi sempre si tratta di calcare rilasciato dal vano dell’acqua per generare calore che nel tempo di scurisce diventando quasi carbonizzato. Ma non vi preoccupate! Questo non è sinonimo di vecchiaia dell’elettrodomestico, può succedere a tutti e noi oggi ti sveliamo un trucchetto semplicissimo per far tornare la piastra del ferro incrostata come nuova. Scopriamo subito come fare

LEGGI ANCHE: Stirare in estate è un tormento? Ti insegno un trucchetto formidabile, finirai in un batter d’occhio!

Se la piastra del ferro è incrostata, niente paura! Ti svelo come farla tornare come nuova in soli 2 minuti

Spesso la piastra del ferro, quando è incrostata e non ce ne accorgiamo neppure, a contatto con i vestiti e con il calore rilascia delle macchie sui vestiti piuttosto fastidiose e nella maggior parte dei casi siamo addirittura costretti a rilavarli. Ovviamente una piastra del ferro incrostata non sta ad indicare che l’elettrodomestico ha ormai fatto il suo corso ma che necessita semplicemente di un po’ più di attenzione. Non bisogna comprare dei prodotti costosi o specifici per eliminare le macchie nere di calcare, basta solo un semplicissimo ingrediente riposto nelle cucine e che siamo sicuri abbiate già in casa. Curiosi? Scopriamo subito di quale si tratta!

piastra ferro incrostata
Questo metodo andrà bene anche per lucidare tutte le altre componenti esterne del nostro ferro da stiro
Foto di Here and now, unfortunately, ends my journey on Pixabay da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

L’ingrediente segreto di cui stiamo parlando è lui: il nostro amatissimo limone! Come abbiamo potuto già vedere in altre occasioni, il limone ed il suo succo sono un fortissimo alleato per le pulizie di casa ed anche in questo caso farà dei veri e propri miracoli! Difatti, grazie al suo uso le macchie spariranno in pochi secondi e basterà semplicemente un piccolo gesto per garantire un risultato finale ottimale. Ma come procedere?

Iniziamo accendendo il nostro ferro da stiro. Lasciamo che la piastra si riscaldi completamente diventando rovente. Quando avrà raggiunto la giusta temperatura stacchiamo la presa dall’attacco della corrente, immergiamo metà limone all’interno di una ciotolina con dell’aceto di mele e facendo molta attenzione a non scottarci strofiniamo la parte in cui è presente la polpa sulla macchia incrostata. Eseguiamo quest’operazione per qualche minuto e poi lasciamo raffreddare la piastra completamente prima di procedere con la seconda fase.

Quando ormai la piastra sarà tornata a temperatura ambiente strofiniamo ancora qualche secondo sulla zona interessata e passiamo un panno in microfibra ben asciutto. Noteremo all’istante come la macchia sarà totalmente sparita e la superficie risulterà perfettamente lucida e senza più neppure un’incrostazione. Possiamo utilizzare questo metodo almeno una volta a settimana in modo che il calcare non possa ripresentarsi e ricordiamoci di pulire spesso la vaschetta dell’acqua. In questo modo stirare sarà sempre un grande piacere(caldo escluso)!

Impostazioni privacy