Aromaterapia, forse non sai i motivi per cui dovresti provarla! Scopri tutti gli effetti di questo trattamento

Aromaterapia, il trattamento naturale che dà moltissimi benefici sia fisicamente che alla nostra mente. Conosciamo gli effetti di questo incredibile trattamento. 

Oli essenziali trattamento
Oli essenziali (Foto di monicore da Pixabay)

L’aromaterapia è un trattamento a base di oli essenziali ottimo per contrastare problematiche a livello fisico e psicologico. Non vengono utilizzati solo gli oli, ma anche altri elementi naturali che hanno il compito di diventare vettori delle sostanze che si trovano all’interno delle essenze.

Per diffondere gli oli nello spazio, ci sono degli oggetti specifici da usare sia dentro la casa che fuori, in ambienti ad esempio, di ufficio.
L’aromaterapia ha proprietà positive, che contrastano i sindromi premestruali, influenzali o dovuti allo stress.

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

oli essenziali
Oli essenziali e i loro benefici (Foto di zerin117 da Pixabay)

Leggi anche: Olio di lavanda, lo straordinario prodotto per il tuo benessere

  • Raffreddore e tosse: esistono tanti prodotti erboristici spray a base di oli essenziali, che hanno lo scopo di liberare il naso, lenire la tosse o il mal di gola.
    E’ molto diffuso l’uso in suffumigi con acqua calda e olio essenziale di eucalipto.
  • Stress: sicuramente è l’effetto più conosciuto di questo trattamento. Esistono oli, ad esempio come quello al basilico, popolare per i suoi benefici di contrasto allo stress e alla depressione. Per calmare stati di ansia, sono usati oli ai fiori di lavanda e alla camomilla.
    L’olio di legno di sandalo invece ha proprietà calmanti e ci portano in uno stato mentale più sereno. L’olio essenziale di timo o di limone, ci ridanno le energie.
  • Sonno: contro l’insonnia, è consigliato l’olio alla lavanda.
  • Parto: un modo per combattere contro la tipica depressione post-partum, è l’utilizzo dell’olio di lavanda. Alcuni esperti indicano il massaggio aromatico con oli di bergamotto, salvia, gelsomino, lavanda, menta, incenso e pompelmo, per attenuare i dolori del parto.
  • Influenza: quando c’è una congestione alle vie respiratorie si può usare l’olio essenziale all’eucalipto o anche al timo, praticando un massaggio sul petto per aiutare a eliminare il catarro.
  • L’olio al rosmarino è indicato per la memoria.
  • Sindrome premestruale: grazie l’Istituto Di Medicina Naturale consiglia di usare l’olio essenziale alla rosa e alla salvia sclarea per contrastare la depressione e quello di bergamotto e geranio per l’irritabilità.

G.P.

Impostazioni privacy