Aglio, olio e peperoncino: si grazie, ma ti aggiungo un ingrediente speciale, è meravigliosa!

Non hai mai preparato una pasta aglio, olio e peperoncino così gustosa! Semplice ma speciale e originale, vedrai che bontà!

Tutti adorano la pasta aglio, olio e peperoncino. Perfetta per un pranzo al volo o una spaghettata di mezzanotte con gli amici, nonostante sia uno dei piatti più semplici in assoluto della cucina italiana, in realtà in diverse regioni possiamo trovare varianti o versioni particolari anche se tutti conosciamo la classica: aglio sminuzzato e soffritto, prezzemolo e peperoncino a rondelle e olio d’oliva in abbondanza. Insomma, è davvero golosa! Eppure siamo certi che quella che vogliamo proporvi oggi non l’abbiate ancora mai assaggiata. Non sarà in realtà così tanto diversa rispetto al solito ma andremo ad aggiungere un ingrediente speciale che la renderà molto appetitosa! Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono per realizzarla:

  • 400 gr di spaghetti;
  • 2 filetti d’acciuga sottolio;
  • 1 spicchio d’aglio grande;
  • 1/2 peperoncino rosso fresco;
  • 5 filetti freschi d’acciuga già puliti;
  • 2 uova medie;
  • 200 gr di pangrattato;
  • Ciuffo fresco di prezzemolo;

LEGGI ANCHE: Metti un po’ di salsa al pomodoro perché ho voglia di niente: anzi di spaghetti si! Per non cadere nella noia estiva

Questa pasta aglio, olio e peperoncino è gustosissima ma un ingrediente speciale la renderà davvero magica

Siamo proprio sicuri che non appena assaggerete questa aglio, olio e peperoncino saporitissima, non riuscirete più a farne a meno. Veloce ma incredibilmente gustosa, si prepara in soli 5 minuti e mentre l’acqua bolle per la pasta andremo a realizzare tutto il condimento. Come avrete potuto notare dalla lista ingredienti però, cosa ci facciamo con le acciughe fresche? Le impaniamo, le friggiamo e le serviamo insieme alla pasta! Sarà un piatto incredibilmente sfizioso, ve lo garantiamo! Vediamo insieme come si prepara

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione della nostra pasta riempiendo una pentola con dell’acqua. Portiamola sul fuoco ed aspettiamo il bollore.
  2. In una ciotola sgusciamo le uova, sbattiamole con una forchetta e poi versiamo il pangrattato in un piatto piano dopo averlo salato.
  3. Immergiamo i filetti di acciuga già puliti e spinati all’interno della ciotola delle uova, scoliamo l’eccesso e impaniamoli con il pangrattato esercitando una leggera pressione. Versiamo dell’olio in una padella e quando arriverà a temperatura friggiamo i filetti fino a farli dorare su tutti i lati. Scoliamoli su carta assorbente.
  4. Sbucciamo l’aglio, tritiamolo finemente e poi rimuoviamo i semini dall’interno del peperoncino. Tagliamo quest’ultimo a rondelline sottilissime ed in ultimo tritiamo anche il prezzemolo.
  5. Sul fondo di un’altra padella diamo un generoso giro d’olio, tuffiamo l’aglio, il peperoncino, i filetti di acciuga sottolio ed il prezzemolo ed accendiamo il fuoco. Soffriggiamo per circa 20 secondi o comunque fin quando l’aglio sarà bruno ma non bruciato altrimenti rilascerà tutto il sapore amaro. Spegniamo il fuoco e caliamo gli spaghetti.
  6. Quando la pasta arriverà ad una cottura al dente scoliamola direttamente in padella, riaccendiamo il fuoco ed aggiungiamo 1 mestolo abbondante di acqua di cottura. Saltiamo la pasta per qualche minuto fin quando sul fondo della padella si formerà una golosa crema densa e corposa.
  7. Impiattiamo i nostri spaghetti, spolveriamo un altro po’ di prezzemolo tritato ed adagiamo in superficie i filetti fritti d’acciuga. Sarà una pasta semplicissima ma con un sapore in più che la renderà golosissima e sfiziosa!
Impostazioni privacy