Stanco delle solite polpette al pomodoro? Prova queste, sono irresistibili davvero!

Prepara queste polpette al pomodoro, non sono le classiche di sempre e ti conquistano dal primo assaggio. Vedrai che pranzetto sfizioso!

Le polpette al pomodoro sono un grande classico di tutta la cucina italiana così come delle varie regioni. Ognuno ha la propria ricetta che viene tramandata di generazione in generazione e sono tantissime le varianti sfiziose che piacciono sempre a tutti. In questo le nostre nonne sono delle vere chef indiscusse e chi non porta con sé i ricordi di quando si era bambini e l’odore di sugo ci investiva non appena entravamo in casa sua per il pranzo della Domenica? Oggi vogliamo proporvi una versione ancora più golosa delle classiche e ve lo garantiamo, non potrete più farne a meno! Vediamo gli ingredienti che ci occorrono per realizzarle:

  • 450 gr di tritato di manzo;
  • 200 gr di pane raffermo;
  • 2 uova medie;
  • 1/2 spicchio d’aglio;
  • Sale, pepe, origano, noce moscata, prezzemolo fresco tritato;
  • 200 gr di parmigiano grattugiato;
  • 200 gr di provola dolce;
  • 1L di salsa di pomodoro;
  • 1/2 cipolla bianca;

LEGGI ANCHE: Le polpette al sugo più buone del mondo: aggiungi questo ingrediente segreto, saranno irresistibili!

Non hai mai mangiato le polpette al pomodoro così! Sono buonissime, una vera bontà

Possiamo assicurarvi che appena assaggerete queste gustosissime polpette al pomodoro toccherete il cielo con un dito per la loro golosità. Morbidissime, incredibilmente saporite e golose, metteranno d’accordo proprio tutta la famiglia e le preparate ogni qualvolta possiate perché sono davvero speciali! Vediamo insieme come si preparano, vedrete che bontà

polpette al pomodoro
Se volete rendere ancora più appetitose le polpette, sostituite il parmigiano con il pecorino, vedrete che sughetto!
Foto di Antonio Cansino da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la nostra preparazione partendo proprio dalle polpettine: in una ciotola inseriamo il tritato, il pane precedentemente ammollato nel latte e poi strizzato, le uova, l’aglio sbucciato e tritato finemente, il sale, il pepe, il prezzemolo tagliuzzato e 50 gr di parmigiano dalla quantità totale.
  2. Impastiamo vigorosamente con le mani per qualche minuto fin quando otterremo un composto morbido e compatto. Se dovesse risultare troppo molle basterà aggiungere qualche cucchiaiata di pangrattato.
  3. Preleviamo circa 30/40 gr di impasto, rotoliamolo tra i palmi e formiamo la polpettine per poi proseguire realizzando tutte le altre. Una volta formate poniamole su un vassoio e lasciamole riposare in frigorifero.
  4. Sbucciamo la cipolla, tritiamola finemente e facciamola soffriggere in un tegame largo e capiente fin quando si ammorbidirà. Versiamo quindi la salsa di pomodoro, condiamo con altro sale, pepe ed origano unendo anche un bicchiere d’acqua calda. Copriamo con il coperchio e lasciamo cuocere circa 2/3 minuti.
  5. Riprendiamo le nostre polpettine, immergiamole completamente nel sugo e proseguiamo la cottura per altri 15/20 minuti, mescolando di tanto in tanto molto delicatamente per evitare la loro rottura.
  6. Quando le polpette saranno cotte ed il sugo sarà ben ristretto spegniamo il fuoco e lasciamo intiepidire. Versiamole all’interno di una pirofila ed aggiungiamo il resto del parmigiano e la provola grattugiata, mescoliamo a dovere e poi cuociamo ancora in forno preriscaldato/statico/180° per altri 10 minuti. Sforniamole e facciamo raffreddare leggermente.
  7. Serviamo le nostre polpettine gustandoci il filante della provola ed il gusto intenso del parmigiano, il sughetto sarà incredibilmente cremoso e non potrete non fare la scarpetta, vedrete che bontà!
Impostazioni privacy