Tutti stanno preparando questa lasagna e non se ne pentono: perché non provarla anche tu?

Non hai mai provato una lasagna così buona! Non hai bisogno delle sfoglie di pasta ma di un solo ingrediente gustoso: eccoti una vera bontà

La lasagna piace sempre a tutti, non possiamo affermare di certo il contrario, ma a volte potremmo aver voglia di qualcosa di un po’ più gustoso e la ricetta che oggi vogliamo proporvi sappiamo già vi conquisterà completamente. Diciamo che unisce la praticità della lasagna, composta a strati farciti e la preparazione di un altro grande piatto che piace sempre a tutti, grandi e piccini. Vi diamo un indizio: cosa vi viene in mente se diciamo melanzana? Se avete già capito, continuate a leggere la ricetta e ve ne innamorerete perdutamente! Scopriamo innanzitutto gli ingredienti che ci occorrono per realizzarla:

  • 2 melanzane tonde;
  • 250 gr di prosciutto cotto a fettine;
  • 250 gr di provola dolce grattugiata;
  • Foglie fresche di basilico;
  • Sale, pepe, origano q.b.

LEGGI ANCHE: E’ il pranzo al mare migliore in assoluto! Ti bastano questi ingredienti e ti conquisto

Non sarà la solita lasagna di sempre: questa è speciale, gustosa e farà venire l’acquolina in bocca a tutti!

Come avrete potuto intuire dalla lista ingredienti, manca l’ingrediente principale della lasagna, ma perché? Andremo ad utilizzare esclusivamente le melanzane! Sarà un piatto facilissimo, delicato, goloso e decisamente appetitoso. Adatto al caldo poiché non dovremo friggere, arrostire o preparare in anticipo nulla, basterà solo qualche minuto di cottura in forno e servirete un piatto specialissimo! Vediamo insieme come preparare la lasagna di melanzane, una vera golosità!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jorien (@kokenmetjor)

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione della lasagnetta sciacquando le melanzane sotto acqua corrente fredda. Asciughiamole con un canovaccio pulito ed eliminiamo le due estremità finali. Tagliamole a fette sottili per un massimo di 2/3 mm e quando le avremo tagliate del tutto saliamole, pepiamole e poniamole su un vassoio con al di sotto carta assorbente.
  2. Lasciamo in frigorifero per circa 30/40 minuti e intanto sfilacciamo il prosciutto con le mani e grattugiamo la provola. In alternativa possiamo tagliarla a fettine sottili.
  3. Quando sarà passato il tempo necessario per le melanzane, imburriamo il fondo di una teglia e spolveriamo un po’ di pangrattato. Creiamo una stesa di melanzane ponendole una accanto all’altra formando un letto.
  4. Aggiungiamo abbondante provola, il prosciutto e qualche foglia di basilico. Procediamo formando altri strati sino esaurimento ingredienti.
  5. Spennelliamo in superficie un po’ d’olio aiutandoci con un pennello da cucina, spolveriamo ancora un po’ di pangrattato e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 20/25 minuti. Lasciamo intiepidire all’interno del forno per circa 5 minuti e poi sforniamo.
  6. Serviamo la nostra lasagnetta semplice di melanzane quando sarà tiepida e gustiamoci una bontà senza precedenti, leggera, veloce e sfiziosissima!
Impostazioni privacy