Quando l’assaggi te ne innamori: la servi per pranzo e non la dimentichi più!

Questo golosissimo primo devi prepararlo a pranzo e te lo garantiamo: non smetterai più di mangiarlo, buono e leggerissimo!

Con l’arrivo del grande caldo e della stagione più hot dell’anno, piazzarsi davanti ai fornelli a volte risulta essere una vera tortura. Volete male a qualcuno? Obbligatelo a cucinarvi un bel piatto di pasta! Sappiamo bene come bollire la pasta, accendere i fornelli preparando qualche sugo possa risultare scomodo e non troppo funzionale soprattutto quando l’afa sembra avvolgere tutto il nostro corpo. Ovviamente un po’ di carboidrati ci mantengono energici e ci permettono di affrontare il resto della giornata, ma in questo caso abbiamo la soluzione che farà al caso vostro. Voi dovrete solo bollire la pasta! Il resto sarà facilissimo. Vediamo insieme la lista ingredienti della ricetta:

  • 400 gr di fusilli integrali;
  • 250 gr di basilico fresco;
  • 80 gr di parmigiano grattugiato;
  • 50 gr di pinoli;
  • 1/2 spicchio d’aglio;
  • Sale, pepe, origano q.b.
  • 200 gr di pomodorini;
  • 200 gr di tonno freschissimo;

LEGGI ANCHE: Torta salata del Lunedì senza cottura: preparala così e in 5 minuti sarà pronta per essere divorata in un sol boccone!

La pasta a pranzo per te non può mai mancare? Allora devi proprio provare questa ricetta light e golosa

Questa gustosissima pasta è perfetta per un pranzo light ma allo stesso tempo sfizioso e che non dovrà rinunciare al gusto. Come avete potuto notare dagli ingredienti andremo a realizzare una semplice pasta al pesto che però in questo caso verrà arricchita con pomodorini e tocchetti di tonno appena scottati, per rendere il tutto ancora più goloso! Prepararla è difficile? Assolutamente no, vediamo insieme i semplici passaggi della ricetta

pranzo
Per rendere la pasta un po’ più grintosa aggiungete del peperoncino, sarà buonissima!
Foto di Bernadette Wurzinger da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione del nostro primo sfizioso riempiendo una pentola con dell’acqua. Portiamola sul fuoco e quando arriverà il bollore caliamo i fusilli.
  2. Intanto sciacquiamo abbondantemente sotto acqua corrente fredda le foglie di basilico, asciughiamole per bene e inseriamole all’interno di un robottino da cucina seguite dal parmigiano, dai pinoli, dall’aglio sbucciato e da sale e pepe.
  3. Frulliamo il tutto qualche minuto fin quando otterremo una crema verde di un colore intenso e vivace.
  4. Versiamola all’interno di una ciotola ed aggiungiamo i pomodorini precedentemente lavati, asciugati e tagliati a metà ed uniamo un po’ di origano.
  5. Tagliamo a tocchetti piccoli il tonno, scaldiamo una padella sul fuoco e saltiamoli con un filo d’olio per qualche secondo, giusto il tempo di dorarli all’esterno. Uniamoli in ciotola e aspettiamo che la pasta sia pronta.
  6. Quando i fusilli saranno a una cottura al dente scoliamoli, sciacquiamoli rapidamente sotto acqua fredda e lasciamo 10 minuti all’interno dello scolapasta. Passato il tempo necessario uniamo la pasta ai condimenti, aggiungiamo una generosa dose di olio e mescoliamo vigorosamente. Serviamo la nostra pasta con un altro po’ di parmigiano in superficie e godiamoci un primo sfizioso, vedrete che pranzetto!
Impostazioni privacy