Prova costume: accettarla o superarla? La risposta che dovresti darti davanti allo specchio

Siamo costantemente bombardati dalla fatidica domanda: hai superato la prova costume? Ma una ulteriore questione dovrebbe affacciarsi alla mente di tutti: perché superarla? Non posso semplicemente accettarla? Ecco cosa dirsi davanti allo specchio ogni giorno

Instagram, Facebook, Tiktok, siamo genitori all’ultimo grido, tutti utilizziamo i social e tutti pendiamo dalle labbra di chi ha avuto tra le mani l’arduo compito di ‘influenzarci’. Influenzare le masse, un po’ tutti noi nelle azioni quotidiane di ogni giorno, consigliare prodotti, vestiti, costumi, modi di essere, di vivere e di pensare. Se fine a qualche anno fa questo settore era forse non ancora visto di buon occhio, ad oggi sono in tanti ad aspirare a questo ruolo senza rendersi conto della grande responsabilità che si possiede nella scelta delle parole e soprattutto dei gesti. Sono proprio questi a condizionare le nostre scelte, le nostre emozioni e quel che è la nostra percezione all’interno del mondo in cui viviamo e adesso siamo qui, in Estate, ad andare al mare e a chiedere agli altri e a noi stessi: ho superato la prova costume? 

Ma cosa si intende superare la prova costume? Cosa spinge il mondo a definirci in forma quando in fondo ognuno ne ha una propria e sì, ci si può piacere in questa forma, in queste forme che tutto sommato assumiamo di anno in anno in modo diverso? Quando andremo ad indossare quel costume da bagno e ci guarderemo allo specchio dicendo a noi stessi ‘neanche quest’anno l’ho superata‘, dedicatevi una frase, dedicatevi questa frase: è quella di cui avrete bisogno!

LEGGI ANCHE: Moda Mare 2021: come scegliere il costume da bagno adatto alle proprie curve, ecco quelli giusti per noi! 

Prova costume: nessun test da passare, supera la paura di essere giudicato con questo mantra quotidiano

Qualcuno cantava ‘Siamo l’esercito del selfie, di chi si abbronza con l’Iphone‘: una frase che rivela in realtà una profonda verità, ovvero schierarsi dalla parte di chi decide di definire e definirci oppure chiedersi cosa e chi possa in qualche modo riflettere la verità delle parole. Influencer, che influenzano, che condizionano o semplicemente mostrano una parte di società che ci vuole magri, belli e presentabili in qualsiasi occasione. Di passi avanti ne sono stati fatti, sarebbe inutile negarlo, ma in qualsiasi modo il peso di ciò che diciamo o che ci sentiamo dire in qualche maniera condiziona la nostra percezione specialmente quando ci ritroviamo faccia a faccia con il nostro riflesso. Perché è importante superare la prova costume? Non sarebbe più opportuno ed egoisticamente parlando definire se stessi non in base alla quantità di grasso presente nei punti giusti o sbagliati del corpo ma in base a ciò che siamo in mezzo agli altri e a come l’altro può percepirci?

prova costume
Spogliarsi fisicamente in spiaggia può diventare un atto liberatorio: scrollarsi di dosso la paura di non essere accettati per ciò che si è
Foto di adamkontor da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

Siamo madri, padri, figli e genitori con un importante ruolo, sociale e familiare: imparare ad accettare l’altro per quello che è, che di per sé può sembrare frase fatta ma che in realtà descrive letteralmente ciò che il mondo dovrebbe imparare a fare. La prova costume va superata in termini di balzo, sviscerare e sradicare il concetto di fisicità che in qualche modo ancora ad oggi milione di donne e di uomini combattono con tanto fervore. Vergognarsi del proprio corpo permette solo di esplorare quelle parti di sé che non necessitano di un ulteriore pietra o cappio al collo. Ecco quindi il mantra che bisognerebbe recitare ogni giorno davanti allo specchio, osservandosi nudi, dritti negli occhi e in quei punti del corpo che ci fanno male: ‘Non sono solo il mio corpo, non sono solo fisicità. Non sono solo materia, sono anche anima‘.

Imparare ad accettarsi è la sfida più grande di tutte ma non per questo risulta impossibile. Sapete cosa si prova ad essere in linea con mente, corpo ed anima? Bellezza. Leggerezza. Vibrazioni positive, ispirazione e voglia di mettersi in gioco. Dimagrire non deve essere un processo involutivo volto all’ostentazione di ciò che poi in fondo non si è mai ma evolutivo, perché cambiare si può, cambiare fa bene a patto che ci si ricordi sempre di una sacrosanta verità: siamo questi e lo saremo sempre. Con le ossa e con la carne, con i nostri caratteri e le nostre sfide giornaliere. Per cui quest’anno superate la prova costume nell’unico modo possibile: vestitevi di voi stessi, bagnatevi con l’acqua del mare e lavate via ciò che qualcun altro pretende da noi. Riscopritevi belli ogni giorno, anche con quei chili di troppo!

Impostazioni privacy