Oggi voglio svelarti un segreto della nonna che ti lascerà senza parole: ti bastano solo 2 arance, non immagini la sorpresa!
Le nostre nonne appartengono ad una generazione completamente diversa dalla nostra. Ormai siamo abituati ai grandi supermercati, ai centri commerciali che permettono di poter trovare tutto ciò di cui abbiamo bisogno, partendo dalla spesa per riempire il frigo sino ad arrivare ai prodotti per pulire il bagno, i deodoranti, i profumi o i prodotti di cosmetica. Insomma, viviamo in una generazione in cui abbiamo tutto a portata di mano, ma fino a 60 e 70 anni fa non era di certo così! La cura del corpo, le profumazioni da bagno o per la casa erano realizzate interamente a mano con quello di cui si poteva disporre e ancora oggi molte nonnine tramandano da figlio in nipote delle piccole chicche, trucchetti per le pulizie o per la cura dell’ambiente domestico. Ecco perché noi oggi vogliamo insegnarvi un metodo antico ma molto efficace per realizzare qualcosa che vi lascerà a bocca aperta. Curiosi? Continuate la lettura insieme a noi!
LEGGI ANCHE: Al giorno, a settimana o al mese? Ecco ogni quanto dovresti pulire, non lo avresti mai immaginato!
Un segreto della nonna e due arance: ti faccio realizzare qualcosa di molto utile, vedrai che sorpresa!
Ad oggi, quando ormai ci siamo impupati per uscire afferriamo la nostra boccetta di profumo e ne spruzziamo una generosa quantità sul collo e sui polsi affinché ci si possa riconoscere, il profumo personale è in grado di farci apparire più belli ed affascinanti ma all’epoca i profumi in boccia costavano davvero molto e non tutti potevano permetterseli! Ecco perché le nostre nonne con un po’ di alcol e ciò che si aveva in casa realizzavano delle profumazioni naturali buonissime, fragranti e da far invidia a tutti! Noi oggi vogliamo insegnarvi a realizzare un profumo per il corpo all’arancia, dolce, pungente al punto giusto e davvero speciale! Scopriamo insieme come fare
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
Realizzare il profumo all’arancia è davvero molto semplice e potremo personalizzarlo come meglio crediamo scegliendo altri ingredienti da aggiungere. Noi vogliamo proporvi una profumazione classica, agrumata e dolce ma potrete sbizzarrire la fantasia e provare di volta in volta profumazioni sempre diverse sino ad arrivare a quella che più vi si addice. Ma come procedere? Iniziamo sbucciando le due arance delicatamente. Quando tutta la scorza sarà staccata dal frutto sciacquiamola sotto abbondante acqua corrente fredda rimuovendo eventuali impurità. Poniamo il tutto su un canovaccio da cucina e tamponiamo in modo che l’acqua in eccesso possa essere completamente assorbita.
Se necessario utilizziamo anche della carta assorbente. Quando le scorze saranno ben asciutte poniamole all’interno di un barattolo con capsula ermetica ed aggiungiamo qualche petalo di rosa, qualche fiore di gelsomino e riempiamo il contenitore con della vodka pura. Chiudiamo con il coperchio sigillando a dovere l’apertura ed agitiamo qualche minuto affinché la parte alcolica possa avvolgere completamente quella aromatica. Avvolgiamo il tutto con un foglio di carta di giornale e riponiamo in un luogo fresco ma al buio, andrà bene un armadio o un cassetto che non apriamo ogni giorno. Una volta al dì agitiamo per qualche minuto il barattolo e ripetiamo quest’operazione per circa 15 giorni. Passati i tempi di macerazione riapriamo il barattolo, filtriamo il tutto ponendo al di sopra di un contenitore con beccuccio spray una garza leggera di cotone et voilà! Avremo ottenuto un profumo per il corpo piacevolissimo, intenso e fresco. Il profumo può in realtà essere utilizzato anche sui vestiti per eliminare i cattivi odori oppure nel bagno, basterà versarlo in un barattolo ed immergergli dei bastoncini. Infonderanno un profumo pazzesco!