Al giorno, a settimana o al mese? Ecco ogni quanto dovresti pulire, non lo avresti mai immaginato!

Ogni quanto dovresti pulire casa? Non accumulare tutto il lavoro, ti svelo un trucchetto per rendere le pulizie facili e divertenti!

Ammettiamolo: le pulizie di casa non piacciono a tutti. C’è chi prova un profondo senso di soddisfazione nel pulire la propria casa ogni giorno in modo accurato mentre esistono tanti altri che al solo pensiero di mettere in mano l’aspirapolvere rabbrividiscono, ma in fondo sappiamo tutti che non possiamo evitarle in eterno. E’ però anche vero che molto spesso siamo proprio noi a renderle ancora più difficili accumulando tanto e troppo lavoro, rendendo le pulizie un momento noioso e quasi frustrante. Ma sapevate che in realtà alcune cose in casa non vanno pulite ogni giorno bensì a settimana ed altre addirittura una volta al mese? In questo modo non ci si stressa e pulire casa diventa un’esperienza anche divertente! Scopriamo insieme come classificare le faccende domestiche, prendete carta e penna e segnatevi questi importantissimi segreti!

LEGGI ANCHE: In molti lo ignorano ma il panno per le pulizie va lavato così, soprattutto se è di questo materiale, ecco come fare!

Ogni quanto si dovrebbe pulire casa? Ogni giorno? Ti svelo un segreto che solo le nonne conoscono!

Proprio in questi periodi di forte caldo ed afa incontrollata, affrontare il fatidico ‘giorno delle pulizie‘ diventa quasi un vero e proprio trauma. In realtà spesso siamo proprio noi a complicarci la vita rendendo il momento delle pulizie ancora più difficile e complicato. Sapevate che non bisogna pulire tutto e subito? Conoscevate dei trucchetti che in realtà svelano come alcune cose in casa possano essere pulite anche solo una volta al mese? Leggete con attenzione e segnatevi queste chicche, cambierà completamente il vostro modo di fare pulizie!

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  • Pulizie giornaliere: alcune azioni dovrebbero rientrare nel nostro quotidiano e se cambiamo la nostra ottica di pulizia, in realtà tutto verrà molto più semplice. Ad esempio ogni giorno bisognerebbe rifare il letto appena ci si alza in modo da non rimandarlo in eterno, pulire i piatti ed i piani della cucina compreso quello cottura. Igienizzare il bagno, il box doccia, la vasca da bagno ed i lavandini. Spazzare la cucina e le camere da letto specialmente se abbiamo una casa al mare e la porta d’ingresso che da sul giardino è perennemente aperta. Eliminare la polvere superficiale dai mobili e infine lavare a mano biancheria intima come mutande e calze. Tutto questo può essere fatto in meno di un’ora!
  • Pulizie settimanali: altre azioni invece possono essere eseguite solamente una volta a settimana, ma nello specifico quali sono? Cosa molto importante sono i pavimenti, da lavare una volta a settimana, igienizzare coperte, cucce e giocattoli degli animali domestici così come accessori e giochi per bambini, cambiare le lenzuola, igienizzare il materasso, i cuscini e fare il carico della lavatrice dei vestiti accumulati. Spolverare, lucidare gli specchi o le superfici in vetro. Tutto questo potrete farlo una volta sola a settimana nel giro di 2 ore!
  • Pulizie mensili: esistono anche delle pulizie che possono essere affrontate una volta sola al mese. Perché? Il motivo è semplice, non rientrano tra le cose più importanti ma per mantenere un ambiente sanificato e splendente, basterà dedicarsi un’oretta. Quali sono nello specifico? Pulire le tapparelle delle finestre interne ed esterne, spolverare e lucidare i lampadari, pulire eventuali eliche di ventilatori, spostare i mobili della cucina e pulire laddove aspirapolvere e scopa non sono arrivate, pulire l’interno della lavatrice, della lavastoviglie e dell’asciugatrice. 

Esistono però anche quelle ogni 4 mesi, lo sapevate?

Alcune cose in realtà non necessitano di una pulizia mirata ogni qualvolta vengano utilizzate così come alcune parti della casa possono essere pulite a fondo ogni 3/4 mesi. Di cosa si tratta? Di lavare i cuscini, la cappa della cucina, il frigorifero ed il freezer, l’interno del forno, la fodera del divano, la macchina del caffè e l’interno/esterno della propria auto. In questo modo le pulizie saranno sempre una passeggiata e diverranno anche molto divertenti!

Gestione cookie