Focaccine tutta la vita: così sono una bontà, facili e sfiziose, ti conquisto!

Rendi il tuo aperitivo in terrazza super goloso con queste focaccine velocissime, sono morbide e sfiziose, vedrai che bontà!

Siamo finalmente arrivati al Sabato ed ammettiamolo: tra il caldo ed il lavoro ci volevano proprio due giorni di relax da trascorrere al mare in compagnia di amici o parenti! Come ben sappiamo organizzare gli aperitivi in giardino o in terrazza dà sempre grandi soddisfazioni specialmente al tramonto, quando l’aria diventa un po’ più frizzantina e di conseguenza possiamo goderci in tranquillità dei golosissimi manicaretti. Noi oggi vogliamo proporvi una ricetta talmente facile e veloce che sarà impossibile resisterle: stiamo parlando delle focaccine morbide, dai inserire nell’aperitivo e ve lo garantiamo, sono la fine del mondo! Pronte in soli 5 minuti e dall’impasto facile, vediamo insieme come si preparano partendo dalla lista ingredienti:

  • 250 gr di farina 00;
  • 300 ml di acqua tiepida;
  • 1 cucchiaino di sale;
  • 1/2 cucchiaino di zucchero;
  • 1 bustina di lievito istantaneo per pizza;
  • 2 cucchiai di olio d’oliva;
  • 200 gr di prosciutto affumicato a fette;
  • 200 gr di provola dolce a fette;

LEGGI ANCHE: Stasera pizza: si ma senza forno! Evita il caldo e goditi un freschissimo Sabato sera

Focaccine velocissime: le prepari e ti innamori, le mangi e tocchi il cielo con un dito!

Credeteci, quando assaggerete queste focaccine velocissime non riuscirete a credere ai vostri occhi, saranno sofficissime, morbide, golose e molto saporite. Perfette se vogliamo improvvisare un aperitivo, ideali a merenda così come a cena. Sono talmente facili che non vi accorgerete neanche di averle preparate e ogni qualvolta vi si presenterà l’occasione le realizzerete perché sono molto speciali! Vediamo insieme come preparare l’impasto in poche e semplici mosse

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Michela (@michelamosetti)

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione delle focaccine versando all’interno di una ciotola capiente l’acqua. Uniamo il sale, lo zucchero, l’olio ed il lievito mescolando tutti gli ingredienti con una frusta in modo da scioglierli completamente.
  2. Procediamo unendo farina poco alla volta mescolando dapprima con la forchetta per poi proseguire con le mani una volta che l’impasto avrà assunto consistenza.
  3. Infariniamo il piano da lavoro e lavoriamo l’impasto per circa 4/5 minuti fin quando risulterà ben liscio e compatto.
  4. Stendiamo il panetto con un mattarello dandogli la forma di un rettangolo e lo spessore di circa 1 cm.
  5. Foderiamo una leccarda con carta da forno, adagiamo la base su di essa e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 20/25 minuti. Quando la superficie sarà ben dorata e avrà assunto volume spegniamo il forno e lasciamo riposare la focaccia con lo sportello semi aperto per circa 5 minuti.
  6. Sforniamola completamente, lasciamola raffreddare e quando sarà a temperatura ambiente tagliamola a strisce ottenendone circa 4 nel senso della lunghezza. Eseguiamo poi un taglio orizzontale ottenendo delle focaccine. Tagliamole a metà, farciamole con il prosciutto e la provola e serviamole in un piatto largo o un vassoio. Vedrete, saranno un successo e farete un figurone!

 

Impostazioni privacy