Cannoli siciliani: te li insegno in un modo furbo, sono pronti in 5 minuti, perfetti per un dolcetto improvviso

Se hai voglia di cannoli siciliani ma non hai il tempo di seguire la ricetta originale, ti do la giusta soluzione! Vedrai che golosità

Tra i tanti dolci appartenenti alla tradizione siciliana, i cannoli detengono sicuramente i primi posti in classifica ed ammettiamolo, sono conosciuti in tutto il mondo e replicati sino all’estero. Un dolce da pasticceria di per sé incredibilmente semplice ma golosissimo, delicato e dalle consistenze decise e contrastanti, difatti il cremoso della crema alla ricotta si unisce al croccante del guscio fatto con strutto, farina e aceto di vino bianco. Oggi noi vogliamo aiutare tutti coloro che si son svegliati con una voglia matta di dolce insegnandovi i cannoli siciliani furbi! Ovviamente questa non può neanche lontanamente essere paragonata alla ricetta originale, ma possiamo affermare che il gusto ci si avvicina in maniera molto piacevole. Pronti in 5 minuti per un dessert improvviso o dell’ultimo minuto, vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono per la ricetta:

  • 1 rotolo di pasta frolla già pronta;
  • 300 gr di ricotta di pecora;
  • 150 gr di zucchero al velo;
  • 1 pizzico di cannella;
  • 125 gr di cioccolato fondente;
  • Olio per friggere;

LEGGI ANCHE: Deliziosa all’arancia: hai mai avuto una nuvola nel piatto? È sofficissima

Finti cannoli siciliani: il dolcetto dell’ultimo minuto che conquisterà i tuoi amici, devi provarli!

Come abbiamo appena detto, la ricetta dei cannoli siciliani non può essere paragonata a quella di oggi, eppure è possibile ispirarsi alla bontà di queste chicche golose servendo un dolcetto dell’ultimo minuto, che ricordi un po’ i sapori dell’Isola e che allo stesso tempo possa rinfrescarci durante il caldo estivo del dopopranzo. I finti cannoli siciliani si preparano in pochi minuti e ve lo garantiamo, li amerete sin dal primo morso! Vediamo insieme come si preparano in poche e semplici mosse

cannoli siciliani
In alcune parti della Sicilia, alla crema di ricotta si aggiungono anche canditi di arancia, provate anche questa versione!
Foto di lucas_holiday da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione dei nostri cannoli partendo dalla crema: sfaldiamo grossolanamente la ricotta con una forchetta, poniamola all’interno di un setaccio e pressiamola contro le sue maglie in modo che tutti i grumi possano sparire. Dovremo ottenere una ricotta morbida e vellutata.
  2. Quando tutta la ricotta sarà stata setacciata poniamola all’interno di una ciotola, aggiungiamo lo zucchero al velo, la cannella e montiamo il tutto con le fruste per qualche minuto sino ad ottenere un composto areato, morbido e soffice. Aggiungiamo il cioccolato fondente tritato finemente, incorporiamolo e poniamo in frigorifero nell’attesa di utilizzare la crema.
  3. Srotoliamo il rotolo di frolla, con un coppa pasta dal diametro di circa 6 cm ricaviamo dei cerchi. Con dei fogli di carta d’alluminio creiamo dei cilindri grossi e lunghi, uno per ogni dischetto ottenuto. Avvolgiamoli attorno al cilindro e poi bagniamo i due lembi finali sovrapponendoli e pressandoli con le dita.
  4. Facciamo scaldare abbondante olio di semi in una padella e quando arriverà a temperatura immergiamo tutti i dischetti friggendoli fin quando risulteranno ben dorati.
  5. Scoliamoli su carta assorbente e lasciamo raffreddare completamente. Quando tutti i gusci saranno ormai freddi, riempiamo una sac-a-poche  con la crema di ricotta, teniamo con una mano il guscio esterno e con l’altra, in maniera delicata, riempiamo entrambi i lati del cannolo partendo dall’interno.
  6. Proseguiamo formando tutti gli altri cannoli e poi decoriamo la parte esterna della crema con granella di nocciole o di pistacchio. Spolveriamo un po’ di zucchero al velo et voilà! In pochi minuti servirete dei finti cannoli da far faville!
Impostazioni privacy