Grissini facili: li adoro così! Sono buoni e croccanti, una vera prelibatezza

Per un gustoso aperitivo ci vogliono dei grissini super croccanti: preparali così, sono davvero facili! Vedrai che sfiziosità

Quando decidiamo di preparare un gustoso aperitivo per i nostri amici in terrazza o in giardino bisogna affiancare a salumi, formaggi e verdurine varie anche qualcosa di croccante come crostoni di pane abbrustoliti, crackers o semplicemente dei grissini, davvero immancabili. E’ vero, il prosciutto crudo o cotto avvolto nei filoncini croccanti fa forse molto anni 80, ma quanto sono buoni? Noi oggi vogliamo insegnarvi a prepararli in casa in meno di 5 minuti ma in una versione nuova, più gustosa e ricca di sapore. Stiamo parlando dei grissini al formaggio, saporiti e velocissimi! Vediamo insieme come si preparano partendo dalla lista ingredienti:

  • 300 gr di farina 00;
  • 400 ml di acqua;
  • 5 gr di lievito di birra secco;
  • 1 cucchiaino di sale;
  • 1 cucchiaino di zucchero;
  • 30 gr di olio d’oliva;
  • 150 gr di pecorino grattugiato;
  • 50 gr di parmigiano grattugiato;
  • Sale, pepe, origano, rosmarino q.b.

LEGGI ANCHE: Bruschette alla Caprese: se aggiungi questo ingrediente segreto saranno strepitose!

Preparare questi grissini facili sarà un gioco da ragazzi! Renderanno il tuo aperitivo molto gustoso

Non bisogna necessariamente trascorrere troppo tempo ad impastare e a lavorare l’impasto per preparare dei gustosissimi grissini, golosi e sfiziosissimi che diventeranno i vostri preferiti. Già li immaginiamo nel vostro aperitivo insieme ad un assaggio di salumi e formaggi, salse fresche ed invitanti accompagnando il tutto con un dissetante drink fatto in casa. Prepararli è semplicissimo, vediamo insieme come mediante questi passaggi

grissini facili
Spennelliamo alcuni grissini con un po’ d’olio e spolveriamo dei semi di sesamo in superficie prima di infornarli, saranno ancora più croccanti!
Foto di Stefano Ferrario da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. I passaggi che andremo a descrivere riguardano la lavorazione degli ingredienti con la planetaria ma potrete eseguirli anche a mano aumentando di qualche minuto i tempi di impasto. Iniziamo versando in una ciotola l’acqua intiepidita, aggiungiamo il lievito, lo zucchero e l’olio e mescoliamo fin quando il tutto sarà sciolto.
  2. Versiamo all’interno della tazza della planetaria il composto liquido, azioniamo il gancio montato in precedenza e versiamo di volta in volta la farina. Arrivati a metà dose incorporiamo il sale, le spezie e i due formaggi grattugiati per poi ultimare con il resto. Quando l’impasto sarà perfettamente incordato al gancio spegniamo la macchina, rimuoviamolo e lavoriamolo giusto qualche altro minuto sul piano da lavoro.
  3. Inseriamolo in una ciotola, copriamo con pellicola per alimenti e facciamo lievitare per circa 2 ore.
  4. Passato il tempo necessario infariniamo leggermente il piano da lavoro, poniamo il panetto sulla superficie e stendiamolo con un mattarello dallo spessore di circa 1 cm formando una sorta di rettangolo.
  5. Con un coltello affilato ricaviamo delle striscioline larghe 1 cm, afferriamone una da entrambi i lati e tiriamole leggermente formando il grissino. Poniamolo su una leccarda foderata di carta forno e procediamo formando tutti gli altri.
  6. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 20/25 minuti, dovranno risultare ben dorati. Sforniamoli e lasciamoli completamente raffreddare. Una volta freddi i nostri grissini saranno croccanti e friabili ed il loro gusto sarà incredibile, vedrete che bontà!
Impostazioni privacy