Porta in tavola un pò di Puglia, prepara questi rustici leccesi per cena e sarà un sabato sera top

Sabato sera pizza? No, grazie! Stasera prepariamo i rustici leccesi, pronti in pochi minuti, saranno perfetti per la tua cena. 

rustici leccesi
Fragranti e gustosi questi rustici leccesi sono uno tira l’altro. Foto di Lebensmittelfotos da Pixabay

I rustici leccesi, sono uno street food tipico della Puglia. Nel Salento precisamente, sono nati questi gustosi gusci di pasta sfoglia dal cuore caldo e morbido. Sarà davvero difficile andare in Puglia e non trovare una rosticceria che abbia nel suo banco alimentare questa delizia. I classici rustici, prevedono una farcitura con pomodoro, besciamella e mozzarella. Ma come spesso accade, le sue varianti con il passare del tempo, sono diventate davvero infinite. Ma stasera, noi di mammastyle vogliamo mantenere fede alla tradizione. Vi mostreremo quindi, come preparare la versione classica. E se avete poche idee per cena, saranno perfetti da portare in tavola sin da subito. Si preparano in pochissimo tempo e saranno uno tira l’altro.

LEGGI ANCHE: Pizza sì, ma non con il classico impasto: usa il pane, ti insegno come fare in poche mosse

Rustici leccesi, lo street food che spopola nel Salento e non solo

Si è vero, adesso con le belle giornate, siamo sicuri che trascorrerete sempre meno tempo in casa. E di certo come potervi dare torto. Ma non possiamo di certo non pensare, a chi magari stasera, decide di rilassarsi tra le mura domestiche. E siccome per preparare la cena sono ancora in tempo, ecco l’idea giusta per un sabato sera a tutto gusto. Realizzate  con noi questi rustici leccesi e lasciatevi travolgere dal loro sapore. Questi sono gli ingredienti che vi serviranno:

  • 4 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
  • 50 gr di passata di pomodoro
  • 50 gr di mozzarella
  • 250 ml di Besciamella
  • Olio
  • Sale

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Prima di tutto insaporite la passata di pomodoro. Aggiungete al suo interno il sale e un filo d’olio. Mescolate il tutto e lasciate insaporire per una mezz’oretta. Ora prendete i rotoli di pasta sfoglia apriteli senza eliminare la loro carta forno e con l’aiuto di un coppapasta o anche di un bicchiere, ricavate circa 16 dischi di circa 10 cm e 8 dischi da 8 cm. A questo punto prendete 8 cerchi grandi, poneteli su una teglia ricoperta da carta forno, spennellateli con un pò di uovo sbattuto e sovrapponete gli altri 8 dischi grandi. Adesso vi basterà farcirli. Create un primo strato di besciamella, poi mettete il pomodoro, poi la mozzarella e richiudete con i dischi più piccoli. Spennellate tutti i rustici, che in totale saranno 8, ed infornateli a 200 gradi per circa 25 minuti. Una volta cotti, lasciateli leggermente intiepidire e servite.

 

Impostazioni privacy