Sensibile o dal cuore di ghiaccio? Scopri chi sei con i 5 segni dell’empatia

Scopri se sei sensibile, aperto e disponibile o dal cuore di ghiaccio, chiuso e diffidente con i 5 segni dell’empatia: potresti rimanere sorpreso!

Tutti nella vita affrontiamo e viviamo momenti in cui siamo più esposti alle emozioni, in cui ci sentiamo emotivi e fragili così come esistono istanti in cui sembra che nulla possa scalfirci e ci isoliamo dal resto del mondo. La natura umana è ricca di sfaccettature e dettagli che non riusciamo a volte neppure a comprendere, eppure alcuni di noi sono particolarmente predisposti alle emozioni in maniera talmente profonda da provare lo stesso dolore degli altri, nella maggior parte dei casi anche fisico. Vengono comunemente definiti empatici e hanno la capacità di assorbire ciò che provano gli altri e non è raro trovarli nelle varie cerchie di amici di cui ci circondiamo. A volte non sappiamo neppure di esserlo oppure ci chiediamo perché si possa sentire al livello interiore qualcosa di diverso rispetto agli altri, ma nonostante questo sia un tema piuttosto delicato, possiamo provare a capire se effettivamente apparteniamo alla categoria scoprendo i 5 segni dell’empatia. Vediamoli insieme

LEGGI ANCHE: Bastano questi pochi segnali per capire se sei intelligente o meno: metodo super efficace.

Scopri se sei sensibile o se hai un ‘cuore di ghiaccio’ con i 5 segni dell’empatia: la risposta potrebbe sorprenderti

Chiariamo subito il concetto che in fondo, nessuno è mai distaccato dagli eventi, dalle emozioni o dalle vicissitudini quotidiane poiché l’uomo è dotato di sentimenti e pur volendo annullare ciò che si prova è quasi impossibile. Tuttavia alcune esperienze del passato possono fortemente influenzare il nostro modo di interagire in mezzo agli altri e con gli altri ed ecco che, ad esempio, qualcuno potrebbe non riuscire ad abbracciare i propri cari, qualcun altro non riuscirà a dire ti voglio bene mentre altri ancora potranno apparire superficialmente duri o insensibili. Non è raro scovare nella nostra cerchia di amici gli empatici e potremmo in realtà anche noi esserlo, motivo per cui comprendere se in fondo lo siamo potrebbe aiutarci ad identificarci ed anche ad aiutare quando le emozioni tendono a sovrastarci. Scopriamo allora insieme in leggerezza se sei sensibile o dal ‘cuore di ghiaccio’

sensibile cuore ghiaccio
Le persone empatiche odiano la violenza in qualsiasi forma, odiano le liti e sono dei bersagli perfetti per tutti coloro che adorano imporre il proprio volere fisico ed emotivo agli altri. Va da sé dire di stare alla larga dai ‘vampiri energetici’, a prescindere dal fatto che tu possa essere sensibile o dal cuore di ghiaccio
Foto di Gerd Altmann da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Sei un grande ascoltatore: le persone empatiche sono sempre pronte ad ascoltare gli altri, a dispensare consigli e ad indirizzare verso le scelte giuste. Ciò che dicono arriva direttamente dal cuore e questo è possibile grazie al fatto che riescono ad instaurare un profondo legame con l’altro fino a provare loro stessi le emozioni che vengono comunicate. Tuttavia ferirli è estremamente facile senza neppure rendercene conto e spesso sono proprio i nostri atteggiamenti a farlo. Se sei sempre disposto ad ascoltare gli altri, se sei il punto di riferimento per i tuoi amici e se trovano in te una persona capace di risollevare gli altri, allora potresti essere un empatico.
  2. Nonostante tutto, sei introverso: gli empatici nonostante siano bravissimi ad ascoltare e dispensare consigli, difficilmente parleranno delle loro emozioni poiché è difficile riunirle in parole fisiche. Preferiscono stare a contatto con piccolissimi gruppi di persone e stare in mezzo alla folla spesso li disturba, li rende spaesati e tendono ad isolarsi nella maggior parte dei casi proprio per questo motivo. Se anche tu preferisci sempre la tranquillità, due o tre amici fidati con cui passare il tempo e se tieni spesso tutto dentro di te, potresti essere una persona molto sensibile.
  3. Sei solitario: anche se gli empatici preferiscono trascorrere del tempo con quei pochissimi amici fidati, nella maggior parte dei casi preferiscono passarlo da soli poiché le varie energie altrui non vengono facilmente sopportate. Per questa ragione tendono ad essere molto indipendenti, a non accettare passaggi, a non trascorrere troppo tempo all’interno di un locale e preferiscono trascorrerlo in solitudine per trovare una sorta di nuovo equilibrio. Se ti piace spesso stare a contatto con la natura, in silenzio e in totale solitudine in campagna o in riva al mare, potresti essere un empatico.
  4. Sai sempre quando qualcuno mente: proprio perché un empatico riesce ad assorbire e provare ciò che provano gli altri, saprà sempre quando qualcuno mente e questa potremmo quasi definirla una certezza matematica. Un empatico oltre ad essere un bravo ascoltatore è anche un ottimo osservatore, capta linguaggi non verbali che altri non riescono a comprendere. Sentono e percepiscono la cattiveria, la falsità, la superbia e non di rado sono super schivi nei confronti di queste persone. Se ti basta guardare negli occhi qualcuno per capire se sia una persona buona o con qualcosa da nascondere, se nel tono della voce o delle parole avverti falsità e qualcosa che non ti convince, potresti essere una persona sensibile.
  5. Sei un super creativo: gli empatici proprio perché tendono a trascorrere molto tempo da soli hanno il bisogno primordiale di inventare, creare, sfruttare i momenti di solitudine in modo costruttivo e necessitano di viaggiare con la fantasia, sono sognatori ad occhi aperti. Per questo motivo è possibile che siano autori di libri, pittori, scultori, fotografi, artigiani in genere. Adorano sviluppare determinate competenze e odiano le catene, le imposizioni. Se sei anche tu una persona che adora leggere, documentarsi, cercare costantemente la verità sulle cose o sulle persone, è molto probabile che tu sia un empatico.
Impostazioni privacy