Conosci le melanzane a portafoglio? Un secondo che ti conquisterà già solo con gli occhi

Siamo proprio sicuri che non hai mai provato le melanzane a portafoglio! Un secondo leggero e sfizioso, te ne innamorerai perdutamente

Se sei un amante indiscusso delle melanzane e le mangeresti in qualsiasi forma o preparazione, allora sei capitato nel posto giusto perché oggi ti sorprendiamo con delle sfiziosissime melanzane a portafoglio! Un secondo molto semplice da realizzare, facile, perfetto per tenersi leggeri e allo stesso tempo molto digeribile. Gli abbinamenti di sapori sono ideali per il caldo che stiamo già vivendo in vista dell’Estate e non esiste niente di meglio al mondo se non prepararle e servirle a pranzo. Pronte in pochi minuti e alla portata di tutti, vediamo insieme gli ingredienti che occorrono per realizzarle:

  • 2 melanzane lunghe medie;
  • 250 gr di pangrattato;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • 200 gr di prosciutto cotto a fettine;
  • 200 gr di provola affumicata a fettine;
  • Sale, pepe, origano, rosmarino, salvia, aglio liofilizzato, timo in polvere q.b.

LEGGI ANCHE: Affetta le zucchine in questo modo e poi goditi l’aperitivo: non puoi capire che squisitezza!

Ti conquisto con le melanzane a portafoglio: già lo so che le amerai dopo il primo assaggio!

Queste sfiziosissime melanzane a portafoglio sono davvero molto gustose, si preparano in pochissimi minuti e saranno perfette per un pranzo leggero, veloce e che ci mantenga freschi ma con tanto gusto. Il sapore ricorda un po’ i piatti antichi delle nostre nonne e sono indicate per essere assaporate sia calde, sia fredde. Ma perché a portafoglio? Perché andremo a piegarle a metà per poi godere del formaggio filante che colerà dai bordi, credeteci, non esiste niente di meglio al mondo! Vediamo insieme come prepararle

melanzane a portafoglio
Provatele anche nella versione fredda: grigliate a dovere le fettine di melanzane, farcitele con provola, prosciutto e pomodoro e chiudete a portafoglio: saranno squisite e freschissime!
Foto di Thanks for your Like • donations welcome da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione del nostro secondo lavando abbondantemente le melanzane sotto acqua corrente fredda. Eliminiamo l’estremità iniziale ed affettiamole nel senso della lunghezza sottilmente, lo spessore non dovrà superare i 5 mm.
  2. Dopo aver affettato tutte le melanzane spolveriamole di sale e lasciamole all’interno di uno scolapasta con un peso al di sopra per circa 1 oretta.
  3. Passato il tempo necessario grigliamole su una piastra giusto qualche minuto su ogni lato. Facciamole completamente raffreddare.
  4. Versiamo il pangrattato all’interno di una teglia bassa e larga, aggiungiamo il parmigiano, il sale, il pepe, tutte le spezie in abbondanza e mescoliamo.
  5. Versiamo abbondante olio su un piatto piano, poggiamo una fettina di melanzana su di esso e su entrambi i lati per poi lasciare scolare quello in eccesso.
  6. Impaniamo con il pangrattato esercitando pressione in modo che possa aderire a dovere.
  7. Foderiamo una leccarda con carta da forno, poggiamo le fettine impanate e posizioniamo la provola ed il prosciutto lungo tutta la superficie. Pieghiamole a metà in modo che le fettine possano rinchiudere la farcitura.
  8. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/200° per circa 20 minuti. La superficie dovrà dorare e diventare bruna.
  9. Serviamo le melanzane a portafoglio dopo averle fatte leggermente raffreddare oppure a temperatura ambiente, saranno gustose in entrambi i casi. I bambini non potranno più farne a meno e neanche voi potrete resistere al loro sapore, sono una vera specialità!
Impostazioni privacy