Torta al cioccolato: senza cottura è decisamente meglio! Perfetta contro il caldo, una vera bontà

Non esiste niente di meglio al mondo di una golosissima fetta di torta al cioccolato: ma per l’Estate deve essere senza cottura! Vedrai, sarà una vera bontà

La torta al cioccolato è un must di tutta la cucina italiana, golosa, soffice e morbida e capace di rendere i pomeriggi invernali carichi di amore, calore e intensi profumi. Eppure d’Estate potrebbe non essere proprio il massimo accendere il forno, anche se ammettiamolo, la classica torta al cioccolato non ha di certo stagioni! Oggi noi vogliamo insegnarvene una senza cottura, intensa, morbida, cremosissima tanto da sciogliersi in bocca e sarà un vero tripudio di cioccolato! Vediamo insieme come prepararla e gli ingredienti che ci occorrono:

  • 500 gr di formaggio spalmabile;
  • 250 gr di biscotti al cioccolato;
  • 125 gr di burro fuso;
  • 250 gr di cioccolato fondente;
  • 2 cucchiai colmi di latte condensato;
  • 20 gr di gelatina in fogli;
  • 1/2 bicchiere di acqua;

LEGGI ANCHE: Pranzo fuori casa? Concludilo in dolcezza con queste mini cheesecake alla frutta

Torta al cioccolato: senza cottura devi proprio provarla! Vedrai, sarà una vera golosità

Questa sfiziosissima torta al cioccolato sarà davvero un grande successo con amici e parenti e non appena l’assaggeranno verranno avvolti da un incredibile gusto, la consistenza ricorderà a tratti il budino, a tratti una cheesecake, insomma, è impossibile resisterle! Vediamo insieme i semplici passaggi da seguire per prepararla, realizzata il giorno prima sarà ancora più buona!

torta cioccolato senza cottura
Gustatela con una pallina di gelato alla vaniglia, vedrete che specialità!
Foto di linno257 da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione della nostra torta ponendo all’interno di un robottino i biscotti. Frulliamoli in modo da ottenere un composto sabbioso e sbriciolato per poi porli all’interno di una ciotola.
  2. Versiamo il burro fuso, mescoliamo con una forchetta fin quando quest’ultimo non sarà completamente assorbito dai biscotti. Foderiamo il fondo di una tortiera a cerniera dal diametro di 20/22 cm con carta da forno e schiacciamo il composto formando la base, livellando il tutto con il dorso di un cucchiaio.
  3. Versiamo all’interno di una ciotola in vetro il cioccolato spezzettato grossolanamente, poniamolo al di sopra di un pentolino con dell’acqua e facciamolo sciogliere a bagnomaria fin quando non otterremo un composto fluido e senza grumi.
  4. Poniamo all’interno di una ciotola capiente il formaggio spalmabile, versiamo il cioccolato fuso, i cucchiai di latte condensato e montiamo qualche minuto il tutto con una frusta per amalgamare tutti gli ingredienti.
  5. Dopo aver ammollato la gelatina con acqua fredda per circa 15 minuti facciamola sciogliere con il bicchiere d’acqua sul fuoco e quando sarà fluida versiamola al composto di formaggio e cioccolato.
  6. Mescoliamo ancora in modo da uniformare tutti gli ingredienti e poi versiamo l’impasto sulla base di biscotti. Livelliamo con una spatola la superficie e facciamo riposare la torta per un minimo di 5/6 ore, sarà ancora più buona e perfetta se la prepareremo la sera per il giorno successivo.
  7. Sformiamola e decoriamola con zucchero al velo, granella di nocciole oppure del cioccolato al latte grattugiato. Sarà una vera bontà sul palato e nessuno potrà resistere al suo incredibile sapore!
Impostazioni privacy