La prepariamo una crostata per pranzo? Ti insegno come farla in 5 minuti, ma che bontà!

Non puoi immaginare la bontà di questa crostata, perfetta per il pranzo! La prepari e ti innamori, l’assaggi e ti conquista!

Se diciamo crostata pensiamo subito al dolce, è inevitabile ed in effetti una golosa fetta di crostata croccante alla Nutella o alla marmellata è sempre gradita. Ma se vi dicessimo che è possibile prepararne una versione salata perfetta per un pranzo gustoso, delicato, leggero e che non richieda molto tempo? Ci credereste? Fareste bene a farlo perché oggi vi insegniamo a preparare la crostata salata di patate, una specialità così sfiziosa che non ve la dimenticherete più tanto facilmente. Vediamo insieme gli ingredienti cui abbiamo bisogno:

  • 500 gr di patate a pasta bianca;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • 50 gr di pecorino grattugiato;
  • 1 uovo grande;
  • Qualche cucchiaio di pangrattato;
  • 200 gr di mozzarella;
  • 200 gr di rucola fresca;
  • 200 gr di prosciutto crudo;
  • Sale, pepe, origano, rosmarino, salvia, noce moscata q.b.

LEGGI ANCHE: Ti offro una golosa frisella: sarà il tuo pranzo estivo preferito, è di una bontà incredibile

Eccoti la crostata salata perfetta per il pranzo: sa di amore, semplicità e semplicità

Possiamo garantirvi che questa crostata salata di patate è talmente speciale che tutti chiederanno il bis e sarete costretti a riproporla addirittura per la cena! Si prepara in 5 minuti, si condisce con ingredienti a freddo e potremo di volta in volta scegliere quelli che più ci piacciono provando condimenti sempre diversi e saporiti. Vediamo insieme i semplicissimi passaggi per preparare la crostata, sarà una goduria per occhi e palato!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Denise GM (@denise.giacovelli)


SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione della crostata partendo dalla base: sciacquiamo accuratamente le patate sotto acqua corrente, immergiamole in una pentola colma d’acqua fredda e portiamo il tutto sul fuoco. Da quando arriverà il bollore cuociamo per circa 30 minuti, scegliamo patate uguali per una cottura omogenea.
  2. Quando saranno pronte scoliamole e lasciamole raffreddare. Intanto occupiamoci dei condimenti: sciacquiamo sotto acqua fredda la rucola, tamponiamola ed asciughiamola con un canovaccio da cucina pulito.
  3. Tagliamo a fettine sottili la mozzarella e mettiamola a scolare all’interno di uno scolapasta.
  4. Quando le patate saranno ancora calde ma malleabili, schiacciamole con uno schiacciapatate all’interno di una ciotola, aggiungiamo l’uovo, il parmigiano ed il pecorino, il sale, il pepe, tutte le spezie in abbondanza e qualche manciata di pangrattato.
  5. Impastiamo a dovere sin quando otterremo un composto compatto ed omogeneo. Imburriamo uno stampo per crostata dal diametro di 20/22 cm e posizioniamo in centro l’impasto di patate. Schiacciamolo con le mani facendolo aderire a dovere fin quando tutta la superficie della tortiera sarà completamente ricoperta.
  6. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 20/25 minuti, dovrà risultare ambrata e ben cotta. Sforniamola e lasciamola completamente raffreddare.
  7. Quando sarà ormai fredda, sformiamo la crostata di patate, poniamola su un piatto e farciamola con la mozzarella, il prosciutto crudo e la rucola. Saliamo, pepiamo e diamo un altro giro d’olio. La nostra crostata salata è pronta per essere gustata, vedrete quanto sarà buona e speciale!
Impostazioni privacy