Cream tart: arriva la crostata semplicissima perfetta per l’estate

Prepara anche tu la cream tart, una vera e propria opera d’arte culinaria, perfetta per L’Estate e incredibilmente golosa!

Spopolata già da un po’ in tutte le pasticcerie americane, la cream tart già da qualche tempo è arrivata anche in Italia ed è una vera e propria rivoluzione nel campo delle torte. Autentica, originale, croccante e allo stesso tempo morbida e vellutata, è perfetta per un dolce estivo, quando si ha voglia di torta ma fa troppo caldo per mettersi ad impastare o accendere per troppo tempo il forno. Noi oggi vogliamo insegnarvi come si fa e ve lo garantiamo, ve ne innamorerete già solo per l’aspetto. Possiamo farcirla con frutta a piacere, biscotti, fiori edibili e chi più ne ha più ne metta! Basterà sbizzarrire la fantasia. Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono per realizzarla:

Per la base di frolla:

  • 250 gr di farina 00;
  • 150 gr di burro;
  • 100 gr di zucchero al velo;
  • 1 uovo grande;
  • 50 gr di farina di nocciole;

Per la farcitura:

  • 300 gr di formaggio spalmabile;
  • 125 ml di panna fresca liquida zuccherata;
  • 50 gr di zucchero al velo;
  • 1 bustina di vanillina;
  • 100 gr di fragole, more, frutti di bosco freschi o congelati;

LEGGI ANCHE: Torta bicolore senza cottura: freschissima, sfiziosa e adatta al caldo!

Ecco la cream tart, il dolce perfetto per l’Estate! Unica, sfiziosa e golosissima

Non fatevi ingannare dalla presenza dei tanti ingredienti perché in realtà possiamo garantirvi che preparare la cream tart è davvero un gioco da ragazzi. Si tratta di due o tre semplicissimi strati di pasta frolla farciti con crema al formaggio e guarniti con frutta. Nulla di più semplice! Vediamo allora insieme come realizzarla in pochi istanti

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Özlem (@ozleminsihirlidunyas)


SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione della nostra cream tart partendo dalla base di frolla: tagliamo a tocchetti il burro molto freddo, inseriamolo all’interno di un robottino da cucina ed uniamo la farina. Azioniamo la macchina frullando ad intervalli di 10 secondi per non far riscaldare il burro. Quando otterremo un composto sabbioso e sbriciolato versiamo lo zucchero al velo, la farina di nocciole e l’uovo, frulliamo ancora e non appena si creerà un impasto compatto versiamolo su una spianatoia.
  2. Impastiamo delicatamente e rapidamente con i polpastrelli giusto il tempo di compattare il panetto, rivestiamolo di pellicola per alimenti e facciamolo riposare in frigorifero.
  3. Intanto dedichiamoci alla realizzazione della farcia: in una ciotola capiente versiamo la panna, montiamo con delle fruste elettriche pulite ed asciutte dapprima a media velocità per poi aumentare gradatamente la potenza. Quando otterremo una consistenza ben ferma e a neve poniamola in frigorifero. Versiamo il formaggio in un’altra ciotola, aggiungiamo lo zucchero e la vanillina e montiamo ottenendo una crema liscia, compatta e vellutata.
  4. Riprendiamo la panna ed incorporiamola di volta in volta con movimenti dal basso verso l’alto. Versiamo la crema in una sac-a-poche e lasciamo riposare in frigorifero.
  5. Quando la frolla sarà ormai fredda dividiamola a metà: stendiamo una prima parte sulla spianatoia formando un cerchio per poi porla su una leccarda rivestita con carta da forno, con una tortiera ricaviamo un altro cerchio all’interno e rimuoviamo la pasta in eccesso, dovremo ottenere una sorta di ciambella. Con quella avanzata creiamo un secondo strato.
  6. Eseguiamo la stessa operazione con l’altra metà di frolla e cuociamo le tre basi in forno preriscaldato/statico/180° per circa 12/15 minuti. Facciamole completamente raffreddare fuori dal forno.
  7. Puliamo le fragole eliminando il picciolo per poi tagliarle a metà. Laviamo tutta la frutta e tamponiamola con un canovaccio per eliminare l’acqua in eccesso.
  8. Quando le basi di frolla saranno ormai fredde poniamone una su un vassoio o piatto da portata. Con la sac-a-poche eseguiamo su tutta la superficie dei piccoli ciuffetti ricoprendola completamente. Poggiamo sulla crema la frutta mista, chiudiamo con l’altro strato ed eseguiamo la stessa operazione. Richiudiamo con il terzo strato di frolla e spremiamo ancora un po’ di crema in superficie decorando con il resto della frutta e zucchero al velo. Sarà una torta incredibilmente golosa!
Impostazioni privacy