Conosci lo scendiletto alle fragole? È un dolce sensazionale, una vera bontà

Rimarrai incantato quando assaggerai questo sfizioso scendiletto alle fragole! Un dolce leggero, primaverile e golosissimo!

Sono tantissimi i dolci da realizzare nel periodo primaverile/estivo ed alcuni sono deliziosi e facilissimi da realizzare come il dessert che vogliamo proporvi oggi: lo scendiletto alle fragole! Un dolcetto raffinato, morbido, così goloso che sarà impossibile resistergli e vi conquisterà sin dal primo assaggio! Basterà seguire il facile procedimento ed in quattro e quattr’otto la vostra colazione della Domenica sarà servita! Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono per realizzarlo:

  • 2 rotoli di sfoglia rettangolare;
  • 250 gr di fragole fresche;
  • 3 uova medie;
  • 3 cucchiai di zucchero;
  • 1 cucchiaio di Maizena;
  • 500 ml di latte fresco;
  • 1/2 bustina di vanillina;
  • Scorza di 1 limone;
  • Zucchero al velo q.b.

LEGGI ANCHE: Magic-misù pronto in pochissimi minuti: la ricetta facile e veloce del dolce così buono che ti stregherà!

Scendiletto alle fragole: arriva il dolce dell’Estate che renderà speciali le tue merende!

Ma perché questo sfizioso dolcetto si chiama scendiletto? Il motivo è semplice: una volta svegliati ci farà scendere immediatamente dal letto per correre a mangiarlo! Unico, friabile e cremosissimo, è un dessert molto facile da preparare e piacerà a tutti, grandi e piccini. Possiamo personalizzarlo con frutta fresca a piacere, cioccolato o frutta secca, noi oggi vogliamo insegnarvi la classica versione toscana con aggiunta di fragole. Vediamo insieme come prepararlo in poche e semplici mosse

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ALDOCAKE. (@aldo.gassani)


SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione del nostro dessert partendo dalla realizzazione della crema: in una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero e montiamo qualche minuto con una frusta sin quando otterremo un composto chiaro e spumoso.
  2. Setacciamo la Maizena ed uniamola alla chiara incorporandola completamente. Versiamo il latte all’interno di un pentolino ed aggiungiamo la vanillina e la scorza del limone.
  3. Portiamo sul fuoco e quando appariranno le prime bolle spegniamo la fiamma. Eliminiamo la scorza, versiamo rapidamente sulla chiara d’uova e mescoliamo con le fruste, versiamo il tutto nuovamente all’interno del pentolino e riportiamo sul fuoco, cuocendo sin quando otterremo una crema densa e corposa.
  4. Versiamo la crema in una ciotola e poniamo in freezer per circa 15/20 minuti mescolando spesso.
  5. Intanto sciacquiamo accuratamente le fragole, eliminiamo il picciolo e tagliamole a metà. Asciughiamole con carta assorbente e lasciamole all’interno di un colino.
  6. Stendiamo la prima sfoglia su una leccarda da forno, bucherelliamo la superficie con i rebbi di una forchetta e quando la crema sarà intiepidita spalmiamola completamente. Aggiungiamo le fragole precedentemente spolverate di zucchero al velo, richiudiamo con l’altra sfoglia sigillando a dovere i bordi.
  7. Spolveriamo nuovamente zucchero al velo in superficie e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 20/25 minuti. Facciamo riposare qualche minuto con lo sportello semi aperto e poi lasciamo raffreddare a temperatura ambiente.
  8. Lo scendiletto dovrà poi riposare ancora in frigorifero per almeno 3 ore. Serviamolo a quadrotti con altro zucchero al velo in superficie, vedrete che bontà. Preparatelo per la colazione della Domenica, è sfiziosissimo!
Impostazioni privacy