Ti presento la ciambellaccia: una cena così golosa non l’hai mai preparata!

Prepara per la cena della Domenica questa gustosissima ciambellaccia: un rustico originale e innovativo, vedrai, una vera bontà!

In cucina, l’utilizzo della fantasia è il primo passo per servire piatti gustosi ed incredibilmente saporiti, grazie ad essa possiamo sorprendere i nostri amici ed i nostri parenti ed ammettiamolo, quando vediamo apprezzamenti negli occhi di chi mangia ciò che prepariamo ci sentiamo davvero appagati. Ecco perché noi oggi vogliamo insegnarvi la ciambellaccia, un rustico incredibilmente facile da preparare, veloce e che garantirà sfiziosissimi sapori, perfetta per qualsiasi occasione. Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono per prepararla:

  • 250 gr di farina 00;
  • 100 gr di farina Manitoba;
  • 10 gr di lievito di birra fresco;
  • 1 cucchiaino di sale;
  • 3 cucchiai di olio d’oliva;
  • 200 ml di acqua tiepida;
  • 200 gr di olive nere denocciolate;
  • 200 gr di formaggio filante grattugiato;
  • 200 gr di prosciutto a fette;
  • 100 gr di gorgonzola dolce;

LEGGI ANCHE: Rendi speciale il tuo Lunedì con questa focaccia veloce: è davvero facile

Ti presento la ciambellaccia: una cena così sfiziosa e golosa non l’hai ancora preparata, vedrai che gusto!

Ma perché si chiama proprio ciambellaccia? Perché unisce la praticità di una ciambella alla golosità di una focaccia! Difatti andremo a realizzare un impasto base che poi andrà a lievitare in una tortiera a forma di ciambella. Utile per sorprendere i vostri amici ma anche per tagliarla comodamente a fettine, credeteci, sarà incredibilmente golosa! Vediamo insieme i semplici passaggi da seguire per realizzarla in soli 5 minuti

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Francesca Satira (@francesca_satira_)


SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione della ciambellaccia versando all’interno di una ciotola capiente l’acqua tiepida. Sbricioliamo il lievito e facciamolo sciogliere a dovere ottenendo una soluzione grigiastra.
  2. Aggiungiamo qualche manciata di farina 00, mescoliamo e poi uniamo la Manitoba. Uniamo anche i cucchiai di olio ed il sale, procediamo aggiungendo il resto della farina ed impastiamo vigorosamente per qualche minuto, dovremo ottenere un panetto liscio, elastico e ben compatto ed omogeneo.
  3. Lasciamolo lievitare per circa 30 minuti coperto con pellicola per alimenti. Adagiamo un foglio di carta da forno sul nostro piano da lavoro e quando l’impasto avrà lievitato per i tempi suggeriti schiacciamolo con un mattarello formando un rettangolo.
  4. Condiamo con le olive tagliate a rondelle, il filante, il gorgonzola ed il prosciutto sfilacciato con le mani. Arrotoliamo nel senso della larghezza ottenendo un salsicciotto paffuto.
  5. Ungiamo completamente uno stampo a ciambella di diametro di 24/26 cm, adagiamo all’interno il salsicciotto sigillando le due estremità. Copriamo nuovamente con pellicola lasciamo lievitare per circa 2 ore.
  6. Passato il tempo necessario spennelliamo la superficie con dell’olio, condiamo con spezie a piacere e cuociamo in forno preriscaldato/statico/ 200° per circa 40/45 minuti. Facciamo riposare 10 minuti con lo sportello semi aperto e poi sforniamo, facendo intiepidire. Sformiamo la ciambellaccia e serviamola a fette, vedrete che morbidezza, il sapore sarà incredibile!
Impostazioni privacy