Salame di cioccolato super light: gusto senza sensi di colpa, è a prova di dieta!

Prepara il salame di cioccolato super light, una vera delizia da gustare senza sensi di colpa, vedrai che leggerezza gustosa!

Il salame di cioccolato rientra nei dolci preferiti da tutti i bambini ed ammettiamolo, anche da noi adulti. Appartenente alla tradizione dolciaria italiana, questo manicaretto si prepara con uova crude, cioccolato, cacao, burro, biscotti e generalmente Rum che conferisce nell’immediato un sapore pazzesco e tutti lo amano! Eppure, possiamo sicuramente affermare di non farlo rientrare tra i dolci leggeri o con poche calorie, anzi, tutto il contrario! Ma niente paura, se anche a voi è venuta una voglia pazzesca di salame al cioccolato ma siete a dieta, provate questa versione super light, sarà golosa e leggerissima! Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono:

  • 300 gr di biscotti secchi integrali;
  • 80 gr di cioccolato extra fondente(minimo 75%);
  • 1/2 bicchiere di latte;
  • 50 gr di latte condensato;

LEGGI ANCHE: Pasticcini alle pere: il loro ripieno è segreto ma sarà sfiziosissimo, da provare

Prepara il salame al cioccolato light: una bontà senza precedenti, vedrai che sfiziosità!

Preparare questo salame di cioccolato light sarà una passeggiata vista l’estrema facilità con cui riusciremo a prepararlo e possiamo garantirvi che il sapore sarà ugualmente sfizioso e potremo assaporarlo senza sensi di colpa! Vediamo insieme i semplici passaggi per prepararlo

salame cioccolato light
Aggiungete della frutta secca come mandorle, nocciole o pistacchi, vedrete che gusto!

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione del salame di cioccolato ponendo all’interno di un robottino da cucina i biscotti. Frulliamoli facendo delle pause ogni 2 o 3 secondi, non dovranno diventare una farina ma dovranno essere sminuzzati.
  2. Quando otterremo la misura giusta versiamoli all’interno di una ciotola e versiamo il latte. Mescoliamo e lasciamo che i biscotti possano assorbirlo per circa 5 minuti.
  3. Intanto sciogliamo a bagnomaria il cioccolato fondente e quando otterremo una consistenza fluida e senza grumi versiamolo all’interno della ciotola seguito dal latte condensato.
  4. Impastiamo vigorosamente per qualche minuto fin quando otterremo un pastone compatto ed appiccicoso. Poniamo un foglio di carta da forno sul piano da lavoro, adagiamo l’impasto e diamo la forma tipica del salame.
  5. Arrotoliamolo completamente con la carta da forno e poniamolo in freezer per almeno 5 ore. Quando arriverà il momento di servirlo lasciamolo a temperatura ambiente per circa 30 minuti e poi impaniamolo letteralmente con dello zucchero al velo per imitare la buccia del salame(questo passaggio può essere evitato). Serviamo il salame a fettine e gustiamoci questa bontà in totale leggerezza!
Impostazioni privacy