Sai che puoi preparare l’olio di cocco fatto in casa? Ti svelo come: non immagini nemmeno quanto sia semplice!

E’ questo il fai da te che ci piace! Prepariamo insieme l’olio di cocco fatto in casa: sarà pronto all’uso in poche e semplici mosse!

Olio di cocco fatto in casa: ti svelo come prepararlo in poche mosse! Foto di moho01 da Pixabay

L’olio di cocco è uno degli ingredienti naturali di cui oggi facciamo molto uso. Dal campo della cosmetica per la cura della persona ha preso il largo ed il suo utilizzo si è ormai diffuso in diversi campi. Questo ingrediente possiede innumerevoli proprietà che possono arrecarci numerosi benefici a corpo, denti, e capelli. Ma non solo.. L’olio di cocco infatti viene utilizzato anche in cucina in numerose ricette ma soprattutto il suo impiego viene apprezzato anche nelle pulizie di casa come ad esempio per la pulizia delle padelle di ferro, la mobilia in legno, o ancora per tenere lontani gli insetti. Un ingrediente quindi multiuso. Ottenere l’olio di cocco direttamente in casa è davvero semplicissimo, ed in questo modo risparmieremo di gran lunga la spesa effettiva del prodotto. Vediamo quindi cosa ci occorre e come preparare l’olio di cocco fatto in casa!

LEGGI ANCHE >> E’ incredibile: puoi pulire doccia e rubinetteria con 1 solo ingrediente naturale, ti svelo il mio segreto!

Olio di cocco fatto in casa, ecco come: la ‘ricetta’ è semplicissima!

Per preparare l’olio di cocco direttamente a casa nostra avremo bisogno di:

  • 1 Cocco
  • Acqua
  • Apriamo con cautela il cocco, privandolo quindi del guscio esterno. Lo tagliamo a pezzetti e lo aggiungiamo all’interno di un mixer e ricopriamo di acqua. Azioniamo il mixer e frulliamo il tutto fin quando non otterremo un composto omogeneo. Ora bisogna filtrare.
  • Quindi utilizziamo una ciotola all’interno della quale andiamo a riporre un canovaccio e versiamo al suo interno il cocco frullato. Filtriamo quindi il nostro composto per ottenere una soluzione liquida.
  • Una volta filtrato il tutto, riponiamo la soluzione ottenuta all’interno di un barattolino e lasciamo in frigo per una notte intera. (ovviamente la parte

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

  • Il mattino seguente, riprendiamo il nostro barattolo dal frigo. Ed ecco che avremo ottenuto il nostro olio di cocco! Non spaventiamoci se vedremo che si sarà formato un composto simile ad un burro.
  • La consistenza dell’olio di cocco quando tenuto in frigo è proprio questa, sarà burrosa. Se sottoposta a fonti di calore, questo si scioglierà e diventerà olio.
olio di cocco
Foto di DanaTentis da Pixabay

L’olio di cocco è ora pronto all’utilizzo. Si conserva tranquillamente in frigo, e si può tirare fuori al momento dell’utilizzo.

Impostazioni privacy