Inaugura così l’estate, prepara queste deliziose friselle: saranno croccanti e friabili

Il caldo ti fa passare la voglia di cucinare? Allora prepara in casa queste croccantissime friselle e saranno perfette per un pranzo fresco.

friselle
Queste friselle fatte in casa saranno una vera delizia. Foto di Fabio Soares da Pixabay

Diciamoci la verità, per quanto il caldo sia bello e sia piacevole sentire i raggi del sole sulla propria pelle, una cosa proprio diventa insopportabile quando le temperature sono troppo alte ed è quella di mettersi davanti ai fornelli. Diventa un vero inferno preparare anche un semplice piatto di pasta. E allora ecco che si ripiega sul preparare piatti freschi e che non richiedano troppo tempo. Tra i tanti piatti tipicamente estivi, un ever green è senz’altro la frisella, una ciambellina di pane croccante da condire come più preferite. E allora perché non preparale in casa. Vi basterà accendere il forno solo una volta ed avrete una gran quantità sempre disponibile per essere consumata.

LEGGI ANCHE: È questa l’insalata perfetta per ogni secondo: facile, gustosa e freschissima

Friselle fatte in casa: in poche mosse saranno pronte per essere gustate

Preparare in casa le friselle non è affatto difficile e dopo averle cotte e lasciate raffreddare, saranno subito pronte per essere gustate. Potrete condirle come più preferite. A partire dal classico tonno e pomodoro. Fino ad arrivare a gusti più raffinati e ricercati. Saranno perfette per un pranzo leggero e fresco, ma anche per una cena diversa dal solito. Vediamo allora nello specifico cosa vi servirà:

  • 400 gr di farina 00
  • 400 gr di farina integrale
  • 500 ml di acqua
  • 2 cucchiaino di sale
  • 20 gr di lievito di birra

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

In una ciotola inserite le due farine, fate il classico buco al centro e aggiungete il lieviti che avrete precedentemente sciolto nell’acqua. Iniziate ad impastare per un paio di minuti dopodiché aggiungete il sale. Continuate ad impastare fin quando avrete ottenuto il classico panetto liscio ed omogeneo. A questo punto, coprite con la pellicola trasparente e lasciate lievitare per almeno un paio d’ore. Quando l’impasto sarà raddoppiato di volume, riprendetelo e dividetelo in 10 parti, ora da ogni pezzetto che avrete ricavato dovrete ottenere un cordoncino. Unite le due estremità in modo da ottenere una ciambellina. Riponetele su una placca ricoperta da carta forno e lasciate lievitare ancora per 40 minuti. Passato questo tempo, preriscaldate il forno a 175 gradi e cuocete le vostre friselle per 20 minuti. Appena saranno cotte, con l’aiuto di un coltello dividete a metà ogni frisella, in modo tale da ricavarne due. Ed ecco che sono pronte per essere gustate.

Impostazioni privacy