Salmone al limone: una vera poesia di bontà esplode nel tuo piatto

Prepara anche tu il salmone al limone, una vera poesia di puro gusto e incredibilmente buono, sarà facilissimo prepararlo!

Non di solo pane vive l’uomo, diceva qualcuno di famoso, e noi aggiungiamo, ma anche di pesce! In particolare il salmone, tenero e polposo, incredibilmente gustoso e facile da preparare. Questo pesce molto sfizioso è davvero versatile in cucina tanto da poterlo utilizzare nei sughi per la pasta, come secondo, fatto a polpetta oppure a crema per delle irresistibili tartine. Insomma, in qualsiasi modo lo si prepari farà ugualmente faville! Noi oggi vogliamo proporvi una versione leggera e saporita utilizzando il limone, possiamo garantirvi che l’unione dei due sarà pazzesca! Vediamo insieme cosa ci occorre per prepararlo:

  • 2 filetti di salmone con la pelle;
  • Succo di 1 limone;
  • Scorza di 1 limone;
  • 1/2 spicchio d’aglio;
  • 100 gr di pomodorini; 
  • Prezzemolo fresco;
  • Olio EVO;
  • Sale, pepe, origano, rosmarino e timo q.b.
  • Foglie fresche di menta q.b.

LEGGI ANCHE: Sai riconoscere un buon salmone? 3 aspetti da non sottovalutare mai

Prepara il salmone la limone: un gioco di parole incredibilmente gustoso e sfizioso!

Amerete questo salmone al limone sin dalla prima forchettata e conquisterà completamente la vostra famiglia. Incredibilmente facile da preparare, non bisognerà sporcare nulla se non una semplice ciotola ed in quattro e quattr’otto servirete per pranzo un secondo da leccarsi baffi e contro baffi! Il succo di limone penetrerà delicatamente la pelle del salmone rendendolo gustoso e speziato e ve lo garantiamo, sarà un pasto sublime! Vediamo allora insieme come prepararlo in poche e semplici mosse

salmone al limone
Provate ad aggiungere alla marinatura della salsa di soia per poi cuocerlo sulla griglia, vedrete che gusto!
Foto di DanaTentis da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione del nostro pesce ponendo i filetti di salmone ancora con la pelle su un tagliere. Spruzziamoli di sale e di pepe e procediamo a massaggiare la carne delicatamente in modo che i condimenti possano penetrare all’interno.
  2. Intanto in una ciotola capiente e larga versiamo 1 bicchiere d’olio d’oliva, il succo di limone e la scorza grattugiata, l’aglio tritato piuttosto fine, i pomodorini precedentemente sciacquati e tagliati a metà, il prezzemolo e le foglie di menta tritate e tutte le spezie. Mescoliamo con una forchetta creando un’emulsione ed immergiamo completamente i filetti nella miscela.
  3. Giriamo più volte il salmone nell’olio in modo che possa esserne completamente avvolto, copriamo con pellicola per alimenti e lasciamo marinare per circa 2/3 ore.
  4. Passato il tempo necessario facciamo scaldare una padella antiaderente, ungiamo il fondo con un po’ di marinatura e poi poggiamo i filetti di salmone dal lato della pelle. Versiamo su ogni filetto un cucchiaio di marinatura ed i pomodorini, chiudiamo con il coperchio e cuociamo per circa 5/7 minuti fin quando la pelle sarà ben abbrustolita e croccante e la carne del pesce ben chiara.
  5. Serviamo i nostri filetti su un letto di rucola, condiamo con tutto il resto della marinatura ed i pomodorini e se gradiamo, spolveriamo un po’ d’erba cipollina. Sarà un secondo incredibilmente saporito e sfizioso!
Impostazioni privacy