Sai come riconoscere una buona anguria? Ecco le caratteristiche che dovrebbe avere

Vuoi sapere come riconoscere un’anguria matura? Allora impara questi facili trucchetti e scegliere la migliore sarà un gioco da ragazzi. 

anguria matura
Impara a riconoscere un’anguria matura, sarà facilissimo. Foto di pasja1000 da Pixabay

Con l’avvicinarsi del caldo e della bella stagione, uno tra i frutti più amati ed apprezzati c’è senz’altro l’anguria. Il suo sapore dolce e la sua incredibile freschezza, lo rende perfetto per le giornate più afose. Inoltre essendo compost principalmente di acqua, è anche un frutto apprezzato per chi segue un regime alimentare controllato. Nei supermercati è possibile trovarla già a fette, a pezzettini pronta per essere gustata, o nella sua forma intera. Ed il problema nasce proprio in questa caso. Perché molto spesso ci si trova davanti all’enigma se questa anguria scelta sarà matura o meno. Tutto questo accade, perché forse non sapete, che esistono dei piccoli trucchetti che vi aiuteranno a capire se l’anguria è matura al punto giusto.

LEGGI ANCHEEstate in arrivo! Ecco come preparare frullati colorati e gustosi.

Vuoi saper come riconoscere un’anguria matura? Segui i nostri consigli

Riconoscere un’anguria matura per chi non è esperto del mestiere, non è di certo facilissimo. A volte veniamo tratti in inganno dalla forma, dal colore. E magari quella che visivamente sembra matura al punto in giusto, una volta assaggiata non è per niente buona. Ecco perché stasera vogliamo svelarvi alcuni suggerimenti per farvi riconoscere un’anguria matura rispetto ad una acerba. Le cose a cui dovrete far caso sono:

  • Macchie marroni presenti sulla buccia: più macchie ci sono e più vuol dire che il frutto è maturo;
  • Macchia gialla: detta anche zona di campo, ovvero il punto in cui l’anguria è stata a contatto con il terreno. Più questa macchia è gialla e più sarà il tempo passato attaccato alla pianta. Quindi più la zona sarà gialla e più l’anguria sarà dolce;
  • Peso dell’anguria: più sarà pesante e più vorrà dire che è piena di acqua. Di conseguenza avrà un ottimo sapore;

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

  • Forma arrotondata: l’anguria più sarà tonda e più il suo sapore sarà perfetto;
  • Picciolo: questa parte detta anche coda, più sarà secca e più sarà segno evidente di un cocomero ricco di sapore;
  • Colore della buccia: deve essere verde scuro e soprattutto deve presentare una buccia non lucida. Questo sarà segno evidente di un cocomero maturo e dolce.

Una volta capiti questi trucchetti, sarà davvero facile riconoscere un frutto maturo rispetto ad uno acerbo.

 

Impostazioni privacy