Caffè shakerato: è questa la rivoluzione dell’Estate! Vedrai che bevanda gustosa

Prepara il caffè shakerato per una pausa sfiziosa, fresca e assolutamente golosa, in questo modo non lo hai mai preparato, vedrai che bontà!

Finalmente la Primavera ha ormai sfoggiato con orgoglio le sue giornate calde, ricche di sole e di luce fino a tarda sera ed ammettiamolo, dopo il torpore dell’Inverno non vedevamo l’ora di tornare al calore tipico di questa stagione aspettando con ansia l’arrivo dell’Estate. La situazione in Italia sembra migliorare, quasi tutto il paese è ormai in zona gialla e siamo sicuri che presto torneremo alla normalità rigodendoci i pomeriggi estivi al bar dei lidi con golose e dissetanti bibite fresche. Perché allora non prepararne una direttamente con le proprie mani e comodamente in casa propria? Stiamo parlando di lui, del caffè shakerato, una bevanda così fresca e sfiziosa che farà impazzire proprio tutta la famiglia! Si prepara in pochissimi minuti e ve lo garantiamo, sarà un intermezzo a dir poco speciale! Vediamo insieme cosa ci occorrerà per prepararlo:

  • 1 moka;
  • Caffè in polvere q.b.
  • 1 barattolo di vetro con chiusura ermetica;
  • 2 cucchiaini rasi di cacao amaro;
  • 1 pizzico di cannella;
  • 1 pizzico di vanillina;
  • Cubetti di ghiaccio q.b.
  • Qualche cucchiaio di panna da montare;

LEGGI ANCHE: Crema al Caffè senza lattosio: preparala così e sarà buonissima, da leccarsi i baffi!

Prepara il caffè shakerato per un momento da godere in compagnia, vedrai che freschezza gustosa!

Questa versione del caffè shakerato vi farà davvero impazzire dal primo all’ultimo sorso, si prepara davvero in pochissimi secondi e ve lo garantiamo, sarà un vero successo senza precedenti. Rinfrescante, sfizioso e davvero gustoso, risulta essere una pausa perfetta per il pomeriggio e per godere di una bevanda all’insegna del gusto tipico delle belle stagioni. Vediamo insieme come prepararlo in meno di 5 minuti, vedrete che bontà!

caffè shakerato
Per una versione più adulta e più sfiziosa, aggiungete prima di shakerare il tutto qualche cucchiaio di Rum o di Gin, vedrete che incredibile sapore!
Foto di Brendy Pradana da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

  1. Iniziamo con la consueta preparazione del caffè. Riempiamo la vaschetta della moka con acqua fredda, incastriamo il filtro e riempiamolo con la polvere di caffè. Avvitiamo a dovere e poniamo sul fuoco fin quando la moka non lo avrà completamente erogato in forma liquida.
  2. Versiamolo all’interno di una ciotola e ripetiamo l’operazione in modo da ottenere un’altra dose di caffè.
  3. Riempiamo il barattolo con qualche cubetto di ghiaccio, versiamo il caffè liquido ed aggiungiamo il cacao, la cannella, la vanillina e lo zucchero a piacere. Chiudiamo con la capsula ermetica e procediamo a sbattere vigorosamente il recipiente con movimenti rapidi, dal basso verso l’alto e viceversa. Non fermiamoci mai in modo da ottenere una gustosa emulsione.
  4. Quando otterremo una bevanda ben schiumata ed il ghiaccio sarà quasi totalmente sciolto, versiamo la panna e continuiamo a sbattere il barattolo soltanto qualche minuto per evitare che la panna possa montare. Versiamo la bevanda in un bicchiere od una coppa e spolveriamo con un po’ di cacao. Non appena assaggerete questo goloso caffè shakerato verrete investiti da un sapore unico e terribilmente rinfrescante!
Impostazioni privacy