Le pennette del Lunedì: preparale con il tonno e un ingrediente speciale, sono  buonissime

Prepara le pennette con tonno e un ingrediente unico e speciale, il pranzo del Lunedì non sarà mai stato così sfizioso!

 

Il Lunedì è per molti uno dei giorni più traumatici di tutti ed ammettiamolo, è davvero dura ritornare al tran tran quotidiano! Il solo pensiero di dover riaffrontare un’altra intera settimana potrebbe metterci i brividi, ecco perché bisogna allietarsi con un pranzo sfizioso, veloce e allo stesso tempo incredibilmente gustoso. Noi oggi vogliamo proporvi un piatto saporito con pennette e tonno, ma non saranno le classiche cui siamo abituati, ma un ingrediente speciale che piace proprio a tutti renderà questa pasta la vostra pietanza preferita! Vediamo insieme come realizzarla e gli ingredienti che ci occorreranno:

  • 400 gr di pennette rigate;
  • 200 gr di pomodorini;
  • 150 gr di tonno in scatola;
  • 1 melanzana lunga;
  • 1/2 spicchio d’aglio;
  • Foglie di basilico fresco;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • Sale, pepe, origano, noce moscata e rosmarino q.b.

LEGGI ANCHE: La pasta di mamma Assunta: una specialità sfiziosa e super golosa

Che buone queste pennette col tonno! Preparale in questo modo, il tuo Lunedì sarà super speciale

Il Lunedì sarà davvero speciale con questo piatto di pennette con il tonno! Ma non saranno le classiche cui siamo abituati perché andremo ad aggiungere un ingrediente sfizioso, croccante e goloso: le melanzane! Il sughetto si prepara davvero in 5 minuti e ve lo garantiamo, sarà un vero successo! Incredibilmente saporito, con la possibilità di prepararlo in anticipo, siamo sicuri che una volta assaggiata questa pasta non potrete più farne a meno. Vediamo insieme i singoli passaggi della ricetta

pennette tonno
Friggiamo delle fette di melanzana tonda e a fine cottura adagiamole sulla pasta, vedrete che incredibile sapore. Provate anche la versione con i bucatini, vedrete che bontà!
Foto di Andy Walther da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione delle nostre pennette lavando accuratamente la melanzana sotto acqua corrente fredda. Sbucciamola alternando alcune parti lasciando la buccia, tagliamola poi a strisce ed infine a tocchetti piccoli.
  2. Versiamo un filo abbondante di olio in una padella antiaderente e dai bordi alti e quando sarà arrivato a temperatura cuociamo i cubetti. Dovranno essere dorati fuori ma conservare ancora il cuore turgido.
  3. Sciacquiamo i pomodorini sotto acqua corrente, tagliamoli a metà e saliamoli lasciandoli scolare all’interno di uno scolapasta. Apriamo la confezione di tonno, rimuoviamo l’olio e poi sfaldiamolo direttamente in padella unendolo ai cubetti di melanzane.
  4. Intanto riempiamo una pentola con dell’acqua e quando arriverà al bollore caliamo le nostre pennette.
  5. Aggiungiamo al sugo lo spicchio d’aglio, le spezie ed i pomodorini, chiudiamo con il coperchio e facciamo cuocere per il tempo di cottura della pasta.
  6. Scoliamo le pennette lasciando un po’ d’acqua di cottura da parte, versiamola in padella ed alziamo la potenza della fiamma. Allunghiamo con qualche mestolo d’acqua di cottura e lasciamo che si asciughi quasi del tutto. Uniamo le foglie di basilico spezzettate grossolanamente con le mani ed il parmigiano, mantechiamo ancora e serviamo la pasta ben calda. Serviremo un pranzo con i fiocchi, sfizioso ed incredibilmente saporito, vedrete che infinita bontà!
Impostazioni privacy