Sugo di pomodoro: non dimenticare di fare questo e sarà perfetto!

Come preparare un delizioso sugo di pomodoro? Per una buona riuscita ecco cosa non bisogna mai dimenticare: solo così sarà perfetto!

sugo di pomodoro perfetto
Sugo di pomodoro, come renderlo perfetto? Basta conoscere questi piccoli segreti ed il risultato sarà impeccabile!  

Il sugo di pomodoro è una delle ‘salse’ base che più utilizziamo in cucina per preparare dei gustosi ed appetitosi piatti. Certo sebbene ci occorrano pochi ingredienti per preparare un sughetto da leccarsi i baffi, non sempre otteniamo il risultato sperato. Troppo liquido, troppo denso, bruciato, sciapo, troppo salato.. Quante volte ci sarà capitato di non preparare un sugo di pomodoro a regola d’arte? Capita di commettere degli errori che rischiano poi di pregiudicare il risultato finale. Scopriamo quindi cosa  bisogna fare per ottenere il sugo perfetto!

LEGGI ANCHE >> Come addensare un sugo troppo liquido? Non hai mai provato questo trucchetto infallibile!

Sugo di pomodoro perfetto: le ‘regole d’oro’ per un risultato impeccabile!

Com’è che si dice? Pochi ma buoni, vero? Beh è questo il caso degli ingredienti che ci occorrono per preparare un sugo perfetto! Tutto inizia dalla scelta dell’ingrediente base: il pomodoro! E’ necessario che questo sia di qualità per fare in modo che tutto o quasi nella preparazione (a meno che non si considerino drastici errori) vada a gonfie vele. I pomodori che utilizziamo nella nostra preparazione devono essere maturi ma sodi. I San Marzano sono sicuramente quelli più utilizzati. Bisogna lavarli per bene, eliminare i semi e cuocerli in acqua bollente. Una volta cotti, li sbucciamo, e li passiamo al setaccio per estrarne la polpa. A questo punto è importante tenere a mente di non commettere questi errori che potrebbero essere ‘fatali’ nella preparazione:

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  • Per un perfetto sugo al pomodoro non dimentichiamo mai di far rosolare prima uno spicchio d’aglio nell’olio. Dopodiché quando è ben dorato (non bruciato), caliamo all’interno anche la polpa di pomodoro;
  • Non dimentichiamo gli aromi: importanti e fondamentali per insaporire e profumare. Il basilico è immancabile. Possiamo utilizzare anche del peperoncino o ancora dell’origano per un perfetto sughetto alla marinara.
  • Copriamo con un coperchio e facciamo cuocere a fiamma bassa: questo passaggio è fondamentale! In questo modo il sugo cuocerà in maniera costante evitando di bruciarsi e di seccarsi;
  • Aggiungiamo dei correttori di acidità: lo zucchero ad esempio è un ottimo correttore, ne basterà un cucchiaino raso!
  • Saltiamo la pasta direttamente nella padella con il sugo in questo modo l‘amido della pasta farà da perfetto legante!
Impostazioni privacy