La lasagna del 1 Maggio: preparala con salmone e asparagi, è una vera delizia

Prepara per il 1 Maggio questa golosissima lasagna al salmone e asparagi, veloce, semplice ed incredibilmente golosa, vedrete, farete un figurone con i vostri amici!

Tra le tante ricette che vi abbiamo proposto per il 25 Aprile ed il 1 Maggio, nessun batte la sfiziosità di questa lasagna. Perfetta da gustare con gli amici ed i parenti nel proprio giardino o sulla propria terrazza, è veloce, sfiziosa ed incredibilmente gustosa! Dopo la grigliata della settimana scorsa è molto probabile che si decida di rimanere più sul leggero condividendo ognuno una pietanza preparata in casa e soprattutto che possa rinfrescare un po’ le tasche senza spendere grosse cifre. Nonostante ci sia la presenza del salmone ve lo garantiamo, questa lasagna è economica e semplicissima da realizzare! Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorreranno:

  • 500 gr di sfoglia per lasagna;
  • 200 gr di salmone affumicato;
  • 250 gr di asparagi surgelati;
  • 50 gr di farina 00;
  • 50 gr di burro;
  • 1L di latte fresco;
  • 350 gr di formaggio filante grattugiato;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • 50 gr di pecorino grattugiato;
  • Sale, pepe, noce moscata, timo e rosmarino q.b.

LEGGI ANCHE: La lasagna del 25 Aprile: questa ricetta facile e veloce renderà il tuo pranzo davvero speciale

E’ questa la lasagna perfetta per il 1 Maggio: con salmone e asparagi, farai un gran figurone!

Con questa lasagna asparagi e salmone farete proprio un gran figurone con i vostri amici, li conquisterete completamente! Sarà perfetta per un gusto diverso rispetto alla classica al ragù ed oltretutto sarà veloce da preparare con la possibilità di assemblarla il giorno precedente per poi cuocerla al mattino condividendola a pranzo con chi vogliamo più bene. Pochi e semplici ingredienti per un risultato assicurato! Vediamo insieme i singoli passaggi della ricetta

lasagna asparagi salmone
Aggiungete alla lasagna anche degli spinaci saltati in padella, sarà ancora più gustosa!
Foto di Muhammad Ragab da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione della lasagna partendo dalla besciamella: versiamo in una pentola dai bordi alti il burro, lasciamolo fondere e poi uniamo in una sola volta tutta la farina. Mescoliamo con una frusta facendo tostare il tutto e poi versiamo a filo il latte freddo. Continuiamo a mescolare fin quando otterremo un composto denso e cremoso. Condiamo con il sale, il pepe e le spezie.
  2. Facciamo scaldare un filo d’olio in una padella e versiamo gli asparagi ancora surgelati, coprendo con un coperchio. Cuociamo fin quando saranno teneri ma ancora croccanti al cuore.
  3. Spalmiamo un po’ di besciamella sul fondo di una teglia rettangolare, disponiamo le sfoglie di pasta una accanto all’altra e poi irroriamo con altra besciamella ed abbondante formaggio filante grattugiato. Aggiungiamo gli asparagi ed il salmone sfilacciato con le mani.
  4. Creiamo tutti gli altri strati sino esaurimento ingredienti e nell’ultimo completiamo con la rimanenza del filante e pecorino e parmigiano. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/200° per circa 20/25 minuti. Lasciamo raffreddare la lasagna e serviamola tiepida, vedrete come conquisterà i palati di tutti i vostri amici!
Impostazioni privacy