La pasta caciottina: il primo piatto che ti farà venire l’acquolina in bocca

Prepara per il pranzo di oggi una squisita pasta caciottina, un primo unico, terribilmente sfizioso e davvero gustoso!

Per tutti coloro che adorano la pasta a pranzo, a cena, a merenda, a colazione o in qualsiasi momento della giornata, questo articolo fa proprio al caso vostro! Siamo sicuri che una pasta così buona e sfiziosa non l’abbiate mai assaggiata e questa ricetta vi conquisterà completamente. Unica, molto saporita e semplicissima da realizzare, renderà il pranzo di inizio weekend un vero momento di golosità. Sappiamo come nel fine settimana ci si voglia riposare riacquistando le energie perse durante tutti gli altri giorni, ma bisogna viziare un po’ anche il corpo e la mente ed il cibo in questo può davvero aiutarci! Preparate insieme a noi la pasta caciottina, è incredibilmente buona! Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorreranno per realizzarla:

  • 500 gr di penne o fusilli;
  • 250 gr di caciotta affumicata;
  • 1 cipolla bianca;
  • 500 ml di passata di pomodoro;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • 200 gr di mortadella a cubetti;
  • Sale, pepe, origano, rosmarino q.b.

LEGGI ANCHE: La pasta pazzerella: non immaginerai mai un piatto così originale e gustosissimo

Prepara la pasta caciottina! Un primo incredibilmente sfizioso e saporito, vedrai che bontà!

La pasta caciottina prende il nome proprio dall’ingrediente chiave di tutta la ricetta, ovvero la caciotta affumicata che andrà mescolata in ultimo al sugo per poi darle un’ultima cottura in forno. Il formaggio si scioglierà trasformandosi in un’avvolgente e sfiziosa crema che con il sugo di pomodoro ve lo garantiamo, farà faville! Incredibilmente facile da preparare, bastano esclusivamente 10 minuti per la cottura del pomodoro e della pasta ed inoltre è perfetta per tutti coloro che non sanno mai cosa preparare a pranzo. Allacciate i grembiuli e preparate con noi questo primo goloso, vediamo insieme i semplici passaggi della ricetta

pasta caciottina
Se non gradite il gusto della mortadella, sostituitela con della pancetta oppure aggiungete delle zucchine tagliate a cubetti piccoli!

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione della nostra pasta sbucciando la cipolla. Tritiamola finemente e facciamola rosolare con un filo d’olio d’oliva in una padella antiaderente e lasciamo che dori a dovere.
  2. Tagliamo a cubetti piccoli la mortadella, uniamola alla cipolla e facciamola abbrustolire qualche minuto.
  3. Versiamo la passata di pomodoro, condiamo con il sale, il pepe e tutte le spezie per poi aggiungere 1 mestolo di acqua molto calda. Chiudiamo con il coperchio e facciamo cuocere per circa 20 minuti in modo che il sugo possa restringersi.
  4. Intanto portiamo al bollore l’acqua per la pasta e quando sarà a temperatura caliamo le pennette.
  5. Tagliamo a tocchetti la caciotta, dovranno essere né piccoli né grandi, all’incirca di 2 cm. Quando la pasta sarà al dente scoliamola e tuffiamola direttamente nel sugo, lasciando cuocere qualche altro secondo.
  6. Versiamo la pasta in una pirofila, aggiungiamo il parmigiano grattugiato ed i tocchetti di caciotta iniziando a mescolare dal basso verso l’alto in modo che quest’ultima possa arrivare anche negli strati inferiori.
  7. Cuociamo in forno preriscaldato/modalità grill/200° per circa 10 minuti o comunque fin quando il formaggio si scioglierà e la pasta si abbrustolirà leggermente.
  8. La pasta caciottina è pronta, gustiamola ancora ben calda godendoci la caciotta filante ed il sapore sprint della mortadella. Sarà un piatto che farà faville e credeteci, tutti chiederanno il bis!
Impostazioni privacy