Polpette a cena: avrai bisogno solo di pane e mortadella, vedrai che incredibile bontà

Prepara queste incredibili polpette con pane e mortadella: la tua cena sarà speciale, super saporita e te lo garantiamo, conquisterà tutta la famiglia!

Non esiste niente di meglio al mondo se non preparare le polpette per pranzo o per cena. Incredibilmente sfiziose, morbide e golose, la versione che vogliamo proporvi oggi siamo sicuri non l’abbiate ancora mai assaggiata e farà contenti tutti i bambini. Si preparano con ingredienti semplici e di facile reperibilità ed oltretutto anche i palati un po’ più esigenti e capricciosi non potranno resistere al loro sapore. Vediamo insieme l’occorrente che si servirà per prepararle in pochissimi minuti:

  • 250 gr di pane raffermo;
  • 1 bicchiere di latte;
  • 350 gr di mortadella;
  • 1 uovo grande;
  • Qualche cucchiaio di pangrattato;
  • Sale, pepe, origano, rosmarino, noce moscata e timo q.b.
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • 50 gr di olive verdi;

LEGGI ANCHE: Polpette alla boscaiola, il piatto perfetto per la cena del Martedì: ci sarà un ingrediente davvero speciale

Polpette di pane e mortadella: così sfiziose non le hai mai preparate, sono buonissime!

Possiamo garantirvi che un pranzo così sfizioso non l’avete ancora mai servito ed oltretutto queste polpettine sfiziose di pane e mortadella riusciranno a mettere tutti d’accordo. Sappiamo come preparare un secondo a volte possa risultare difficile proprio perché non si hanno mai troppe idee a disposizione, ecco il motivo per cui abbiamo pensato a questa ricetta dedicata a tutti coloro che vanno sempre di fretta! Possono essere preparate in anticipo e cotte all’ultimo minuto oppure congelate e da cuocere al momento del bisogno. Vediamo insieme la ricetta passo passo

polpette pane mortadella
Se vogliamo creare un sughetto gustoso, sfumiamo le polpette con del vino bianco e lasciamo rapprendere il tutto, vedrete che bontà!
Foto di moerschy da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

  1. Iniziamo la preparazione delle polpettine versando il latte in una ciotola capiente, aggiungiamo il pane spezzettato grossolanamente con le mani e lasciamolo a mollo per circa 10 minuti.
  2. Intanto inseriamo in un robottino da cucina la mortadella tagliata a cubetti, il parmigiano, il sale, il pepe, le spezie, l’uovo, le olive ed infine il pane strizzato dal latte. Azioniamo ancora la macchina ed amalgamiamo tutti gli ingredienti fin quando otterremo un pastone denso ed omogeneo.
  3. Versiamo il composto in una ciotola, lavoriamolo delicatamente con un po’ di pangrattato per addensarlo e poi preleviamo all’incirca 30/40 gr di impasto, rotolandolo tra i palmi delle mani. Schiacciamo leggermente dando la forma di una frittellina e proseguiamo sino esaurimento impasto.
  4. Facciamo riscaldare un po’ d’olio in una padella antiaderente e quando sarà ben caldo cuociamo le polpettine qualche minuto su ogni lato fin quando saranno ben dorate e croccanti. Scoliamole su carta assorbente e poi serviamole con maionese oppure altre salse e patate al forno. Vedrete che incredibile sapore!