Tagliere di legno unto e sporco: igienizzalo con un solo ingrediente

Tagliere di legno unto e sporco: igienizzalo con un solo ingrediente senza sforzo e soprattutto ecologico, non lo immagineresti mai 

tagliere unto sporco
Tagliere sporco e unto, puliscilo con un solo gesto ( StockSnap da Pixabay )

Gli utensili in legno sono sempre molto difficili da pulire e soprattutto da mantenere in buono stato. Il legno è un materiale utilizzato sin dall’antichità ed anche tra i più diffusi. Nonostante negli ultimi anni i materiali utilizzati per la cucina siano diventati davvero tantissimi e presenti nelle forme più disparate, il legno continua ad essere unico e inimitabile. Il legno resiste alle alte temperature, si consuma difficilmente, e non dobbiamo aver paura che questo si possa sciogliere mentre cuciniamo qualcosa in padella. Tra l’altro, non abbiamo neanche il pericolo che affettando frutta e verdura su un tagliere in legno, questo possa in qualche modo alterarne il sapore. Ha quindi tantissimi pregi, deve però essere lavato e igienizzato come si deve, soprattutto se poi ci affettiamo formaggi e salumi. 

LEGGI ANCHE: Sai come pulire in modo corretto i cucchiai in legno? E’ questo il metodo giusto!

Tagliere di legno unto e sporco: igienizzalo con un solo ingrediente

Il modo migliore per pulire un tagliere in legno non è utilizzare il sapone, come in moltissimi pensano. Anzi. Utilizzare periodicamente i detersivi sui taglieri di legno possono rovinarli e farli diventare vecchi prima del tempo. C’è però un ingrediente davvero portentoso, che utilizzato nel giusto modo, può igienizzare e pulire a fondo il nostro tagliere, stiamo parlando del BICARBONATO.

Dopo aver sciacquato il tagliere sotto l’acqua corrente poniamolo su un piano orizzontale e cospargiamolo di bicarbonato. A questo punto lasciamo agire anche tutta la notte. Successivamente con l’aiuto di una spugnetta strofiniamo con cura e sciacquiamo abbondantemente. Una volta sciacquati con cura lasciate asciugare all’aria. Ricordate una cosa importantissima. Periodicamente dopo essere stati lavati, i taglieri vanno anche nutriti con dell’olio e poi lasciati asciugare per almeno una giornata. Questo è sicuramente il rimedio migliore per riuscire a pulire i taglieri in legno in modo giusto e soprattutto efficace. Ricordate infatti che il bicarbonato è un igienizzante naturale, che inquina poco, è economico e dai mille utilizzi.

Impostazioni privacy