Salame al cioccolato: soltanto 2 ingredienti per una merenda gustosa e velocissima

Prepara il salame al cioccolato soltanto con 2 ingredienti: la ricetta per chi ha fretta ma non vuole rinunciare alla merenda!

Il Salame al cioccolato è uno dei dolci più sfiziosi e buoni che esistano in assoluto. Perfetto a colazione o a merenda, buono ancora dopo due giorni ed incredibilmente soffice. Su Internet possiamo trovare tantissime varianti rispetto a quello più classico come ad esempio quello al cioccolato bianco con arance oppure al pistacchio, eppure noi oggi vogliamo insegnarvene una estremamente facile e veloce, perfetta per chi non ha il tempo da dedicare alla preparazione della merenda dei bambini. Soltanto 2 ingredienti per un risultato di successo! Vediamo insieme cosa ci occorrerà per prepararlo:

  • 350 gr di cioccolato fondente o al latte;
  • 400 gr di Pan di Stelle;

LEGGI ANCHE: Salame al pistacchio: il dolce facile e gustoso che piacerà a tutti!

Salame al cioccolato super veloce: la versione con 2 ingredienti per una merenda che ti conquisterà completamente

Avete proprio letto bene, per questa ricetta serviranno soltanto biscotti e cioccolato, nient’altro. Si fonde quest’ultimo, si amalgama ai Pan di Stelle e poi si da la classica forma del salame riponendo in frigorifero o congelatore se si ha ancora più fretta. Farlo sarà molto divertente soprattutto se aiutati dai nostri bambini e ve lo garantiamo, sarà una merenda così speciale che non rimarrà neppure per l’intermezzo del dopocena! Ma vediamo insieme i semplici passaggi da seguire

salame cioccolato merenda
Se vogliamo rendere il salame ancora più goloso, quando sarà ancora morbido impaniamolo con granella di nocciole, pistacchio oppure con del cacao amaro
Foto di Joanna Kozniska Kudera da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione del salame di cioccolato spezzettando grossolanamente i biscotti con le mani all’interno di un robottino da cucina. Azioniamo la macchina e frulliamo ad intervalli regolari in modo che possano frantumarsi ma rimanere in alcune parti un po’ più sani. Dovremo ottenere una farina disomogenea con alcuni pezzi un po’ più piccoli ed altri un po’ più grandi.
  2. Versiamola all’interno di una ciotola capiente e mettiamo al momento da parte. Poniamo il cioccolato all’interno di una terrina di vetro o di ceramica, poggiamola al di sopra di un pentolino colmo d’acqua calda e portiamo tutto sul fuoco facendo sciogliere il cioccolato completamente. Quando sarà liscio, fluido e senza grumi versiamolo direttamente sui biscotti e con una spatola amalgamiamo gli ingredienti fin quando non otterremo un composto denso, compatto e leggermente appiccicoso.
  3. Stendiamo un foglio di pellicola per alimenti, poggiamo l’impasto al centro e diamo la forma del salame. Avvolgiamo completamente e poniamo in frigorifero qualche ora oppure 2 ore in congelatore. Quando arriverà il momento di servirlo tagliamo a fettine e buona merenda! Il suo incredibile sapore vi conquisterà già dal primo morso!
Impostazioni privacy