Insalata+di+pasta%3A+preparala+per+il+25+Aprile%2C+sar%C3%A0+un+piatto+dal+successo+assicurato
mammastyleit
/2021/04/15/insalata-di-pasta-preparala-per-il-25-aprile-fara-gola-proprio-a-tutti/amp/
Ricette e Food

Insalata di pasta: preparala per il 25 Aprile, sarà un piatto dal successo assicurato

Pubblicato da
Cesare Orecchio

Prepara per la grigliata del 25 Aprile questa gustosa insalata di pasta, sarà prelibata, semplice da preparare e saporita!

Tra poco meno di due settimane arriverà una nuova grigliata: quella del giorno della Festa della Liberazione! In questo giorno generalmente si organizzano le scampagnate con gli amici oppure un buon pranzo nelle case al mare godendo del clima fresco e gioioso della Primavera. Quest’anno purtroppo sarà tutto un po’ diverso per via della pandemia da Coronavirus che non permette assembramenti, ma è possibile comunque passarlo in compagnia con qualche amico o parente specialmente se disponiamo di una terrazza o di un bel giardino. Perché allora non servire come primo una gustosa insalata di pasta fresca, facile da preparare e che ci mantenga leggeri vista la quantità di carne grigliata che andremo a gustare? Sarà davvero speciale! Vediamo gli ingredienti che ci occorreranno:

  • 500 gr di farfalle o fusilli;
  • 200 gr di pesto di basilico;
  • 100 gr di prosciutto cotto a dadini;
  • 100 gr di mortadella a dadini;
  • 1 cipolla rossa;
  • 100 gr di feta;
  • 100 gr di olive nere denocciolate;
  • 100 gr di pomodorini datterino;
  • 100 gr di noci tostate;
  • Sale, pepe, origano, noce moscata e scorza di limone q.b.

LEGGI ANCHE: Questo antipasto del 25 Aprile è buonissimo! Preparalo in questo modo super facile

Prepara questa gustosa insalata di pasta per la grigliata del 25 Aprile: sarà terribilmente golosa!

Preparare questa insalata di pasta sarà un gioco da ragazzi e renderà speciale il vostro primo della grigliata del 25 Aprile. Sicuramente andremo a comprare una cospicua quantità di carne da cuocere sulla brace, ecco perché bisogna servire una pasta leggera, fresca, che non richieda molto tempo nella preparazione e che allo stesso tempo faccia contenti tutti. Possiamo prepararla benissimo il giorno precedente e lasciarla in frigorifero servendola rigorosamente fredda, sarà super gustosa! Ma vediamo insieme i semplici passaggi della ricetta

Provate ad aggiungere rucola, peperoncino, tonno e mozzarella. Sarà ancora più gustosa!
Foto di DanaTentis da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione della nostra insalata di pasta portando ad ebollizione l’acqua. Quando sarà bollente caliamola e saliamola leggermente. Cuociamo per circa 5 minuti scolandola piuttosto al dente, lasciandola riposare all’interno di uno scolapasta.
  2. Intanto dedichiamoci alla preparazione di tutti i condimenti: tagliamo il prosciutto a cubetti seguito dalla mortadella cercando di ricavare dei cubetti uguali nella dimensione. Sciacquiamo le olive sotto acqua corrente fredda e tagliamole a rondelle, laviamo i pomodorini ed affettiamoli a metà e poi sbucciamo la cipolla tagliandola a julienne sottile. Poniamola all’interno di una ciotola con acqua ed aceto di mele, lasciando a mollo per circa 30/40 minuti.
  3. Scoliamola e tamponiamola con un canovaccio pulito. Poniamo tutto il resto degli ingredienti all’interno di un’insalatiera, condiamo con il sale, il pepe e le spezie e poi aggiungiamo la pasta. Versiamo anche il pesto di basilico, diamo un generoso giro di olio d’oliva ed iniziamo a mescolare vigorosamente per qualche minuto in modo che tutti gli ingredienti possano amalgamarsi. Copriamo con pellicola per alimenti e lasciamo riposare in frigorifero.
  4. Arrivato il momento di servirla condiamo con un altro filo d’olio d’oliva, aggiungiamo la feta tagliata a cubetti e profumiamo con la scorza di limone grattugiata. Sarà un primo piatto fresco, semplice, goloso ed anche i bambini ne andranno matti. Perfetta per una grigliata del 25 Aprile leggera senza rinunciare al gusto!